GOURMET

Wine hotel Retici Balzi

Un albergo tra le vigne di Poggiridenti nato per la passione di Armando Lanzetti per il vino, l’enogastronomia e l’ospitalità genuina

Un albergo tra le vigne di Poggiridenti nato per la passione di Armando Lanzetti per il vino, l’enogastronomia e l’ospitalità genuina

Di Davide Mura

L’hotel Retici Balzi è stato inaugurato quest’anno a Poggiridenti, nel cuore della Valtellina. Il suo nome nasce dal verso della poesia di Giosué Carducci “A una bottiglia di Valtellina” (“E tu pendevi, tralcio da i retici balzi…”), che si riferisce proprio ai terrazzamenti vinicoli.

Armando Lanzetti ha riportato in vita un vecchio hotel degli anni Sessanta rimasto chiuso per decenni. Il Retici Balzi si sviluppa su una serie di terrazzamenti, è circondato da vigneti, e si affaccia su una vallata che ha come sfondo le Alpi Orobie. Sono appena 11 le camere, disposte sui due piani inferiori rispetto alla lobby, ciascuna con il nome di un vino valtellinese, serigrafato sulle porte d’ingresso. Ogni stanza porta poi una gigantografia sulla testata del letto che rappresenta il vigneto dal quale nasce il vino che la intitola.

A gestione familiare, tutto viene preparato “in casa”, a cominciare dalla ricca colazione a base di crostate di grano saraceno, frollini, confetture, frutta, yogurt, latte (dalle latterie di Chiuro), formaggi (come il Bitto e il Casera), miele, bresaola e altre leccornie a chilometro zero. Per pranzo e cena, a pochi metri dall’hotel, il ristorante Il Poggio garantisce una cucina tipica valtellinese ed esperienze culinarie a base di materie prime stagionali (gli ospiti hanno diritto al 10% sul prezzo dei menu).

L’arredamento ricrea ambienti stile casa di montagna, con i tappeti “pezzotti”, fabbricati con i ritagli di stoffa e tipici delle dimore di questa zona.

L’hotel nasce grazie a una passione, quella per il vino. “Quando parlo del Retici Balzi, mi piace definirlo un wine hotel”, spiega Lanzetti. “Il mio percorso professionale è sempre stato legato al commercio dei vini valtellinesi e ho deciso di intraprendere questa avventura perché mosso da un interesse di lunga data. Daremo presto l’opportunità di acquistare prodotti enogastronomici in un corner dedicato, ma non solo: l’idea è infatti quella di proporre esperienze multiple, andando oltre alla mera degustazione di vini e prodotti tipici, offrendo corsi di cucina, educational e un ampio ventaglio di proposte benessere. L’hotel è infatti senza se e senza ma una wellness destination, che va oltre la scontata area spa, con piscina idromassaggio, sauna e area relax e una serie di attività sportive outdoor, a cominciare dallo scii nelle stazioni vicine della val Malenco”.

Wine Hotel Retici Balzi
via Panoramica 2, Poggiridenti Sondrio
www.hotelreticibalzi.it/wine-hotel-sondrio.php?id=1