Con il Touring Club sul Lago di Garda per scoprire il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio a Gardone e La Casa Museo del Podestà a Lonato

Di Teresa Cremona
Il 13 e 14 aprile week end organizzato dai Consoli regionali del Touring Club Italiano ed è aperto anche ai non iscritti al TCI, per scoprire le architetture Liberty e i paesaggi del Lago di Garda.
Sabato, la prima tappa alla Rocca di Lonato, con panoramica vista sul Garda, e la sua fantastica rassegna di fiori rari e raffinato artigianato: i soci TCI e i loro accompagnatori sono ospiti sabato 13 aprile agli eventi esclusivi dell’inaugurazione di “Fiori nella Rocca” (una delle rassegne florivivaistiche più interessanti ed eleganti del panorama italiano) e accompagnati a visitare la Casa del Podestà, casa museo con le 20 sale arredate con mobili ed oggetti d’epoca, solitamente inaccessibili al pubblico. La giornata prosegue con una Passeggiata botanica, la visita alla rassegna ( accanto a fiori e piante di vivaisti italiani e stranieri, i gazebo con oggetti e decorazioni per il giardino e, all’interno, raffinati artigiani e antiquari) e all’antico borgo ai piedi della rocca.
La cena,in un ristorante nel Parco della Torre di San Martino.
Domenica 14 aprile, in programma la visita esclusiva al Vittoriale, che Gabriele D’Annunzio fece costruire a Gardone Riviera, ridondante complesso di edifici, immerso in un parco costellato di cimeli.
Brunch all’Hotel Laurin di Salò tra i più riusciti esempi di Liberty floreale in Italia e fra i fondatori dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata da uno noto storico a Salò e alla Riviera Gardesana, con particolare riferimento alle architetture Liberty della RSI.
Per richiesta di informazioni e per prenotazioni:
Punto Touring Trieste, tel. 040.633463
tci.trieste@seaandservice.com
Viaggio in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone Redipuglia e Palmanova.