La compagnia aerea Vueling offre la possibilità di viaggiare con i propri animali domestici. Da questo mese infatti, porta a 3 il numero di animali che possono volare in cabina, e aumenta il peso massimo permesso da 8kg a 10 kg (compresi gli accessori e la cuccia).
Il servizio è disponibile su tutti i voli in Europa, fatta eccezione per il Regno Unito e l’Irlanda. Per usufruirne, i passeggeri devono prenotare il posto del proprio animale al momento dell’acquisto o farne richiesta in seguito tramite app, sito o call center della compagnia.
All’aeroporto, il proprietario deve recarsi con il suo animale ai desk del check-in per l’assegnazione del posto e la consegna della carta d’imbarco. Solo nel 2019, Vueling ha già trasportato più di 70.000 animali domestici e, a livello di rotte, le più pet friendly da Barcellona sono: Ibiza, Minorca, Palma, Milano, Malaga e Parigi.
Tra le poche linee aeree a offrire in Europa servizi pet friendly già dal 2009, Vueling conferma il suo impegno verso i proprietari di animali da compagnia – cani, gatti, uccelli e tartarughe d’acquario – ed è l’unica in Europa ad accettare fino a 3 animali da compagnia in cabina. In collaborazione con EuropAssistance, offre inoltre una copertura durante il viaggio per spese veterinarie, ricerca in caso di smarrimento, soggiorno in hotel o in residence, risarcimento per furto o morte.
La compagnia aerea è impegnata a garantire la salute e la sicurezza dei passeggeri e del personale, rispettando le raccomandazioni dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e attuando rigorosi protocolli di pulizia e disinfezione – sia negli aeroporti in cui opera sia a bordo dei suoi aeromobili.
Vueling ha adottato una politica di totale flessibilità – permettendo di cambiare le date del volo o la destinazione, e persino di assegnare il volo a una terza persona – agevolando i passeggeri nelle fasi di acquisto e prenotazione. La raccomandazione della compagnia è quella di preferire