Ottime notizie per i viaggiatori tra l’Australia e l’Europa: sabato notte è stato ufficialmente inaugurato il primo volo a lungo raggio tra Perth e Roma, dopo quello Perth-Londra. La rotta era stata annunciata a dicembre e il progetto ambizioso è finalmente diventato realtà, agevolando di fatto i collegamenti aerei tra tutte le città australiane, che possono optare per uno scalo nella capitale dell’Australia Occidentale, e il Vecchio Continente. La scelta dell’hub italiano è inoltre un segnale positivo per il nostro paese.
I passeggeri possono ora salire a bordo del Boeing 787 Dreamliner per intraprendere un viaggio di circa 16 ore e mezza.
Il primo volo commerciale è decollato con mezz’ora di ritardo, ma ha recuperato tempo per arrivare a Roma con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di arrivo, previsto per le 8:45.
Neil Perry, Creative director of food, beverage and service Qantas, ha affermato che i piatti in business class sono stati ispirati dai suoi viaggi in Italia e che privilegeranno i piatti regionali. “Ho viaggiato per la prima volta in Italia nel 1984 e ho subito capito perché le persone si innamorano del cibo italiano, che non è solo pizza e pasta”.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a questo importante collegamento con l’Australia Occidentale”, ha detto all’inizio di questo mese il premier dello stato australiano Mark McGowan.
Il ministro del Turismo Roger Cook ha sottolineato come “i due collegamenti diretti da Perth a Londra e Roma forniranno un enorme impulso al numero di visitatori provenienti dall’Australia Occidentale e dall’Europa, il che creerà più posti di lavoro nelle industrie del turismo, dell’intrattenimento e dell’ospitalità, iniettando milioni nell’economia statale”.