GOURMET

VIVA il mondo

Viviana Varese apre la sua cucina agli chef internazionali, da Bangkok a Lima, per otto cene all’insegna della World Cuisine

Ostrica e caviale, uno dei piatti preparati da Butler per Incredible VIVA
Tim Butler, chef americano di Eat Me a Bangkok

Viviana Varese proprio non ci riesce a fare la prima donna, nemmeno il giorno dell’inaugurazione del suo nuovo ristorante VIVA, a Milano, dove hanno cucinato una trentina di amici chef, e nemmeno sul palcoscenico della sua cucina a vista, davanti al sontuoso tavolo conviviale dedicato ai suoi estimatori. Il punto è che Viviana, oltre a una cuoca talentuosa, è una persona generosa, aperta, che ama fare comunità anche con i colleghi di altri Paesi, e offre sempre un’occasione per presentare al suo pubblico qualcuno di altrettanto talentuoso. L’ultimo esempio è Incredible VIVA una kermesse gastronomica che porta nel ristorante stellato al secondo piano di Eataly alcuni degli chef più interessanti della scena internazionale. Nata da un’amicizia tra Viviana Varese e l’editrice Anna Morelli, e dalla loro comune passione per le storie di cibo nel mondo, la rassegna è un viaggio attraverso l’alta gastronomia che porta a Milano le alte cucine esotiche, dalla Thailandia al Perù, per soddisfare la curiosità di chi difficilmente andrà così lontano per provarle. Un “qui e ora” che non interferisce con un eventuale “lì e poi” nei ristoranti di questi grandi chef. Otto ospiti d’onore fino a giugno 2020, compreso Mauro Colagreco, il cui ristorante Mirazur a Mentone è stato nominato N. 1 nella classifica dei 50 Best 2019.

Non immaginatevi però le sconclusionate cene a quattro mani a cui da qualche tempo sono costretti chef dispari e annoiati esperti. Da VIVA, la cena è firmata dal cuoco ospite, con il supporto della brigata di casa a dolce di Viviana.

I vini da abbinare ai piatti sono scelti dal sommelier Giuseppe Vaccarini, vincitore del Concorso Miglior Sommelier del Mondo A.S.I. e presidente dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.

PS: appuntamenti e cene di Incredible VIVA sono una rara occasione per conoscere la World Cuisine di oggi, ma una volta prenotate per cenare da Viviana e scoprirne la generosità anche nei piatti.

Il programma di Incredible VIVA
Tim Butler, cucina thai-americana 27 ottobre 2019
Adeline Grattard, cucina franco-cinese, 24 novembre 2019
Iñaki Aizpitarte, cucina francese, 26 gennaio 2020
Amanda Cohen, cucina vegetariana, 23 febbraio 2020
Leonor Espinosa, cucina colombiana, 7 giugno 2020
Pia Leona, cucina peruviana, data da definire
Mauro Colagreco, chef argentino, cucina francese, data da definire
Mitsuharu Tsumura (detto Micha), cucina nikkei, data da definire