Non è la prima destinazione che viene in mente quando si pensa a un viaggio nella Terra delle aquile, eppure Përmet è una tappa obbligatoria per chiunque voglia scoprire l’Albania più autentica. Diversamente da altre località del Paese che negli ultimi anni sono state prese d’assalto dai turisti, Përmet è ancora per fortuna una destinazione off the radar. Una meta, da scoprire ora prima che tutti se ne accorgano, ideale per passare un fine settimana o qualche giorno in più a stretto contatto con la natura. La città, infatti, si trova a pochi chilometri di distanza dal Parco Nazionale Bredhi i Hotovës, il più grande parco d’Albania, e dalle Terme di Benjë, fiore all’occhiello della zona, le cui acque termali -dalle elevate proprietà curative- sono famose in tutto il Paese.

Il borgo, da circa due anni, vanta uno degli alberghi più belli dell’Albania e dell’intera penisola balcanica: Villa Përmet, un’antica dimora risalente alla seconda metà dell’Ottocento, quando la cittadina era un importante snodo commerciale dell’entroterra meridionale albanese, rimessa a nuovo grazie a un accurato lavoro di ristrutturazione operato da un team di architetti albanesi e italiani. Il boutique hotel si fa amare non solo per il suo comfort e la posizione -è situato nella parte antica della città, su una collina- ma anche per la cura estrema ai dettagli: la Villa è un 4 stelle reale, ma i servizi che offre sono quelli propri di un 5 stelle. Le 14 camere (di cui due incantevoli suite), infatti, sono ampie, luminose e arricchite da arredi di legno massello, muri in pietra, tessuti pregiati. Nelle stanze sono presenti i camini originali della struttura, il minibar, macchina caffè Nespresso e un bollitore. L’atmosfera che si respira lo rende il posto ideale dove soggiornare quando si visita la città: internazionale e, soprattutto, rilassante. Il maggior punto di forza? L’ospitalità. Lo staff, estremamente efficiente, professionale e cortese, si impegna al massimo per far sentire i clienti come a casa coccolandoli dal risveglio fino alla buonanotte: durante la cena, la camera viene riassettata e agli ospiti viene lasciato un augurio di sonno sereno con un biglietto con su scritto un proverbio albanese.

Chi desidera esplorare i dintorni può rivolgersi direttamente ai proprietari dell’hotel che con le proprie jeep organizzano escursioni per consentire agli ospiti di vivere una vera avventura wild in una delle zone più verdi e incontaminate dell’Albania. Presso la struttura è possibile anche partecipare a lezioni di cucina albanese durante le quali è preparato il famoso byrek, torta salata di pasta fillo farcita con verdure, formaggio o carne. Al piano terra, il ristorante è il nuovo hub gastronomico da non perdere in città (Përmet è nota, in patria, per essere considerata la città con la migliore offerta culinaria). From farm to table è la filosofia di Villa Përmet: tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti, dalle uova alle marmellate, dai latticini alle farine, sono locali, freschi e stagionali. Le verdure vengono direttamente dall’orto, mentre la carne è degli allevamenti della zona. Il menù spazia da salumi preparati e insaccati dallo chef fino a sapori della tradizione rivisitati in chiave moderna, come lo shqeto una zuppa tipica di Përmet a base di agnello, yogurt, uova e limone, il pershesh di pollo selvatico o tacchino su fondo di pane sbriciolato in umido profumato alla menta e il comlek di cinghiale o lepre su base di cipollotti freschi marinati al vino rosso e aromatizzati con alloro. Da annaffiare con un bicchiere di Vranac biologico prodotto dalle uve della vigna della struttura. Le sere d’estate si mangia al fresco, a lume di candela nella terrazza esterna. Da un lato la villa illuminata, dall’altro le luci della città e il silenzio della rigogliosa natura circostante. La sensazione è quella di essere dentro a un quadro.
Villa Përmet
Indirizzo: Rruga 13 Shtatori, Përmet
Tel. 0692166646
Web: villapermet.com