HOSPITALITY

Villa Balis Crema

Dopo il ristorante stellato La Cru e l’osteria moderna Bottega&Cucina, si completa il progetto di recupero di una delle ville venete più antiche della Valpantena 

La brigata di cucina del ristorante stellato La Cru. Foto ©Capitale Cultura

Giovedì 17 marzo apre il Resort Villa Balis Crema di Romagnano. In Valpantena, ai piedi dei Monti Lessini, nel borgo più antico del Comune di Grezzana, non lontano da Verona, la dimora storica Villa Maffei Medici Balis Crema, diventa luogo esclusivo d’accoglienza e ospitalità.

Sala di lettura del Relais Villa Balis Crema. ©Francesco Grigolini

Il relais s’inserisce nella ampia e complessa opera di recupero e valorizzazione, che comprende il Ristorante La Cru con Chef Giacomo Sacchetto e Bottega&Cucina, dove gustare piatti tradizionali e acquistare sia i prodotti dell’orto sia quelli di aziende d’eccellenza del territorio. A curare organizzazione e servizi, due giovani professionisti con una già lunga esperienza ai vertici dell’ospitalità e dell’hotellerie: Marco Mariani e Federica Dalmasio.

La villa si compone di tre unità: il Corpo Centrale (la parte nobile),  la Barchessa e  la Casa del Custode.
Nel corpo centrale sono la reception, le sale per le colazioni, la caffetteria e una biblioteca, e anche l’archivio storico della famiglia Medici, per chi volesse fare ricerche sulle origini e le storia della casata nobiliare. Al primo piano, due grandi saloni con affreschi del ’500 riemersi dal restauro (curato dall’architetto Roberto Facchinetti), che saranno utilizzati per eventi.

Una camera nella barchessa. ©Francesco Grigolini.
La reception. ©Francesco Grigolini.

Infine, al secondo piano, si trovano 6 camere executive, tra cui 3 suite con spa privata. In Barchessa  ci sono 10 camere.

La Casa del Custode ospita Bottega&Cucina. Nel brolo, su un livello inferiore rispetto alla corte e collegato con la Casa del Custode, è il Ristorante La Cru, 1 stella Michelin (2020) e Stella Verde (2021), in una struttura innovativa di vetro e acciaio che si affaccia sull’orto e la vallata coi vigneti, gli uliveti e i frutteti della famiglia Zecchini, proprietaria della struttura.

L’orto biodinamico, dalla particolare forma concentrica, occupa una superficie di 2.000 mq a pochi passi dalla cucina, e vi saranno organizzate visite esperienziali alla scoperta delle piante e dei prodotti, sotto la guida della culinary gardener Liliana Coroian.

A completare il contesto, la piscina bio senza cloro e senza sostanze chimiche, dotata di un sistema di filtraggio naturale attraverso pietre e radici di piante, in pieno accordo con la filosofia di tutto il complesso, con uno spazio relax attiguo e vista panoramica.

Adiacente alla storica barricaia della Villa, il giardino d’inverno con limoni e una selezione di piante aromatiche. Nel Parco con vista sula vallata, sotto le piante secolari vincolate dai Beni Culturali, è allestito nella bella stagione, per gli ospiti dell’hotel e di Bottega&Cucina, un salotto en plein air.

 Relais Villa Balis Crema
Romagnano di Grezzana (VR)
tel. +045 4951628
www.villabaliscrema.it 

La Cru Ristorante e Bottega&Cucina
via Cortivi 11, Romagnano di Grezzana (VR)
tel. +045 4951629
www.ristorantelacru.it