CRUISE

Gange meraviglioso

Novità dai Viaggi dell’Elefante per vedere l’India da una prospettiva diversa: sul fiume mistico a bordo di un battello a vapore

In crociera sul fiume sacro dell’India a bordo di una nave che sembra un battello a vapore. È la novità dei Viaggi dell’Elefante che la propone in esclusiva

Il Gange è un fiume molto lungo – 2.700 chilometri – e ha una superficie che è il triplo dell’Italia. Ma soprattutto è un fiume sacro, e nella religione induista è venerato come una Dea; le sue acque sono ritenute fonte di salvezza per chi vi si immerge, per chi lo contempla, per chi ne pronuncia il nome. È proprio il Gange l’emozionante scenario della crociera proposta come novità e in esclusiva dai Viaggi dell’Elefante, un susseguirsi di luoghi di pellegrinaggio, villaggi, foreste e montagne.

Si naviga sulla Bengal Ganga, imbarcazione lunga 60 metri costruita nel 2004 sul modello dei battelli a vapore usati all’epoca dell’Impero Britannico, con 28 cabine (in tutte ci sono bagno, doccia e aria condizionata) distribuite su 4 ponti.

Due gli itinerari di 3 notti. Il viaggio da nord a sud passa da Farakka, Jangipur con i templi settecenteschi in terracotta, Murshidabad col Palazzo Hazarduari dall’architettura palladiana e la grande Moschea di Katra; Mayapur, città devota a Krishna; Kalna, dove in risciò ci si reca ai 108 templi Rajbari. Il viaggio da sud a nord tocca invece Kalna; Matiari, famosa per l’artigianato in ottone; Murshidabad; Baranagar con altri templi in terracotta.

Oltre alla crociera,è previsto un soggiorno per due o tre notti a Calcutta all’Oberoi Grand o al Taj Bengal, gli hotel più belli della più grande città dell’India. Non solo: Calcutta è il principale centro culturale e intellettuale dell’India; qui germogliò il seme del nazionalismo indiano e qui Gandhi iniziò il movimento di non-cooperazione.

È una città piena di umanità e di monumenti importanti, due caratteristiche che si osservano simultaneamente girando l’enorme Mercato Nuovo e nel parco di Maidan, dove al mattino si va a praticare lo yoga all’aperto. Durante i tre giorni a Calcutta, si visitano anche il Museo Indiano, fra i più belli d’Asia, i Giardini Botanici e il Tempio di Dakshineshwar dedicato alla Dea Kali.

Itinerario nord-sud di 7 giorni, crociera + Calcutta; da 3.500 € a persona, senza voli. Sono previste due partenze al mese da settembre 2011 ad aprile 2012 (prossime partenze: 30 settembre, 16 e 28 ottobre, 13 e 25 novembre, 11 e 23 dicembre 2011).

Viaggi dell’Elefante
www.viaggidellelefante.it
tel. 0660513000