Inspirational Travel Company è un tour operator specializzato in viaggi a piedi per sole donne e da otto anni propone mete italiane da fare durante un weekend o articolate in un’intera settimana di cammino.
Fondatrice nel 2014, è stata Silvia Salmeri che coordina uno staff tutto rosa.
“Il solo-women traveller è un mercato in costante crescita – spiega Silvia – e infatti un numero sempre maggiore di donne decide di unirsi a un gruppo di viaggiatrici per motivi diversi, che riguardano anche la sfera personale. Spesso non hanno nessuno con cui condividere la passione per passeggiate e cammini nella natura, altre volte i motivi sono più profondi. Così si l’unione fa la forza”.
Da questi input Destinazione Umana trae spunto per promuovere viaggi trasformativi che possono migliorare la consapevolezza e la creatività, con escursioni studiate per ritagliare del tempo di qualità.
Il viaggio, in fondo, è da sempre un modo per trovare l’equilibrio o capire che decisioni prendere.
Viaggi di ispirazione a piedi
Da qui la scelta di Destinazione Umana di proporre viaggi fuori dall’ordinario, denominati “d’ispirazione e in cammino”, specialmente nel fuori stagione e fuori dalle classiche rotte turistiche.
Prima di formarsi e partire, il gruppo di donne si conosce in una call coordinata da una psicologa, per condividere le proprie motivazioni di viaggio.
“Un momento fondamentale dell’esperienza – spiega Silvia – poiché chiediamo a tutte di raccontarci cosa si aspettano, cosa vorrebbero portarsi a casa dal viaggio e cosa metaforicamente lasciare a casa”.
Durante il viaggio, infatti, le partecipanti non andranno a visitare solo i luoghi ma incontreranno persone, selezionate anche e soprattutto per le loro storie, che le viaggiatrici avranno modo di conoscere ancora prima di partire, leggendo le rispettive bio.
Durante il viaggio, ciascuna partecipante ha la possibilità, giorno per giorno, di scrivere un diario ispirazionale con esercizi di fototerapia, travel counseling, scrittura autobiografica.
Infine, dopo qualche giorno dal rientro a casa, una call di gruppo conclusiva chiude il cerchio per interiorizzare al massimo ciò che è stato vissuto.
Le uscite trekking del 2023
Il calendario 2023 di Destinazione umana prevede viaggi a piedi a Pantelleria e alle Eolie (a giugno e settembre); viaggi fuori porta sui colli bolognesi fra maggio e giugno. Diversi gli itinerari “cult” come il cammino la “Via delle Dee”, 130 Km lungo i sentieri dell’Appennino da Bologna a Firenze e la “Via Francigena toscana”, trekking di quattro giorni tra San Miniato e Monteriggioni. Tra le novità: un weekend in Liguria tra i cavalli selvaggi dell’Aveto e la vacanza attiva in Sardegna con trekking e mare lungo la costa ovest a luglio.