EVENTS

Venezia sulle note jazz

Venezia Jazz Festival Fall edition, la rassegna autunnale promossa da Veneto Jazz firma, per questa quinta edizione 2022, venti appuntamenti con altrettanti protagonisti della scena europea e internazionale.

Venezia, ultimamente e ancor più in autunno, tolte le note di rondò che nell’immaginario la caratterizzano in sottofondo da sempre, indossa i toni suadenti del Jazz.

Emmet Cohen photo by Gabriela Gabrielaa

Lo fa dentro teatri, palazzi e auditorium grazie a Venezia Jazz Festival Fall edition, la rassegna promossa per il quinto anno da Veneto Jazz che firma venti appuntamenti con altrettanti protagonisti della scena europea e internazionale.

Voci speciali, progetti affascinanti

Il festival si è aperto alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, l’1 ottobre 2022, con la pianista, compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer, vincitrice del prestigioso Jazz Award Baden-Württemberg.

È proseguito con altri nomi prestigiosi nell’auditorium Lo Squero della Fondazione Cini nell’Isola di San Giorgio Maggiore e al Centro Culturale Candiani.

Venezia, Emmet Cohen e la nouvelle vague del jazz

Stasera, notte di Halloween, sarà la volta di un esponente di spicco della generazione dei trentenni, il pianista e compositore americano Emmet Cohen, autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo che conserva ben saldo il legame con il passato ma che con la mente è proiettato verso il futuro.

Emmet Cohen nel 2019 ha vinto l’American Pianists Award e stasera a Venezia si presenta in trio, strumento ideale del suo percorso artistico.

Il pianista terrà anche una speciale master class, The Power of Jazz, rivolto non solo a pianisti.

Venezia Jazz Festival Fall edition #5 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e della Regione del Veneto.

Ha  il patrocinio della Città di Venezia ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini.  La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.