
Di Valeria Del Vecchio
Quando Kiplagat, atleta keniano, spiegava ai microfoni internazionali perché la sua nazione avesse così tanti campioni di corsa, lui rispose con un sorriso disarmante: Dev’essere per i cartelli stradali Attenti ai leoni. Ironia a parte, sareste disposti, o voi podisti incalliti, ad abbandonare le strade rassicuranti e inquinate delle città per esibirvi in una maratona nella Rift Valley del Kenya a 2.200 metri d’altezza? Nella 5° edizione della Kass Marathon si percorrono 12 km gomito a gomito con gli atleti africani da Kapsabet a Eldoret, zigzagando tra le Nandi Hills, le colline famose in tutto il mondo per le coltivazioni di tè. L’iniziativa è promossa da Evolution Travel a cui fa capo Gianni Lombardi, appassionato di running e di turismo sportivo in generale. E soprattutto appassionato e innamorato del Kenya, un paese che, per la varietà di paesaggi, climi fauna e popolazioni dalle tradizioni secolari, rimane l’espressione dell’Africa più bella.
Che la sfida abbia inizio …
Il programma:
Viaggio di 7 giorni/6 notti dedicato a tutti i corridori che desiderano cimentarsi in una gara di confronto tra gli atleti africani di fama mondiale
Volo dall’Italia per Nairobi, sistemazione in hotel e partenza il giorno seguente per Eldoret, attraverso la Rift Valley ammirando il monte Longonot, il lago Naivasha, il lago Elmenteita e il lago Nakuru. I giorni successivi sono dedicati alla preparazione della maratona con uscite al mattino e al pomeriggio per verificare il percorso, con visite durante il tragitto alle coltivazioni di tè delle Nandi Hills. Il quinto giorno, il 27 novembre si svolge la Kass Marathon – la maratona degli altipiani. Per chi desidera approfittare del viaggio per visitare il Paese, Evolution Travel propone una serie di safari che partono da 6 giorni/5 notti alla scoperta del Kenya. Quote da1.150 € a persona che includono la sistemazione in camera doppia in hotel di 3 stelle, trattamento di pensione completa , assistenza di personale italiano, i trasferimenti in auto privata con autista locale parlante inglese, assistenza di sparring-parter in lingua inglese durante tutte le sedute di allenamento, iscrizione alla maratona, spese gestione pratica, Assicurazione medico, bagaglio e annullamento. La quota non comprende i voli internazionali, le spese per il visto d’ingresso in Kenya (da pagarsi in loco, circa 20 €), il certificato medico da trasmettere in copia al momento della conferma.
Evolution Travel
www.africa.evolutiontravel.it
tel. 0498912509