GOURMET

Una villa e tante passioni

Residenze private con piscina e attività da disegnare su misura, la Val d’Orcia più esclusiva da vivere in tutte le stagioni

Rosewood Castiglion del Bosco in Val d’Orcia, riapre dal 21 marzo 2024. 

Durante la stagione invernale, nove delle undici Ville private all’interno della tenuta, casali toscani restaurati del XVII e XVIII secolo, sono state oggetto di un restyling. Le Ville sono residenze private con piscine a sfioro riscaldate, cucine realizzate del designer fiorentino Riccardo Barthel, terrazze e giardini con vista sul paesaggio della Val d’Orcia patrimonio Unesco.


Novità per la stagione 2024, ogni villa è dotata di un Land Rover Defender (7 posti) o fuoristrada 4×4 – che gli ospiti possono guidare per tutta la durata del loro soggiorno, per esplorare la regione o semplicemente scoprire la tenuta di Castiglion del Bosco che nei suoi 2000 ettari, racchiude le antiche rovine del castello del 1100 d.C., una chiesa medievale del XIV secolo ed il borgo  storico che oggi costituisce il cuore del  resort Rosewood Castiglion del Bosco e ospita i due ristoranti, L’Osteria La Canonica e il Ristorante Campo del Drago, stellato Michelin, guidato dallo Chef Matteo Temperini.


Nella tenuta anche il campo da golf a 18 buche progettato da Tom Weiskopf – unico golf club privato d’Italia – al quale gli ospiti di Rosewood Castiglion del Bosco hanno accesso privilegiato.

Gli ospiti possono anche scoprire la cantina storica di Castiglion del Bosco dove si produce Brunello di Montalcino e prendere parte alle numerose esperienze ed attività relative alla degustazione del vino e l’annuale festa della vendemmia a settembre.


Per gli amanti del vino 

Vola Brunello [Fly Brunello] – Una giornata alla scoperta della Val d’Orcia: un volo in elicottero sopra la regione del Brunello. L’esperienza comprende la visita privata alle cantine – Podere Le Ripi e Castiglion del Bosco – ed un pranzo al Ristorante stellato Michelin, Il Silene sul Monte Amiata. 

Made in Tuscany – Una visita di Firenze all’insegna dell’amore per il vino e l’alta moda. Dalla Castiglion del Bosco Wine Lounge, all’interno di Palazzo Cappon, si prosegue con il tour del Museo Ferragamo. L’esibizione in corso – “Salvatore Ferragamo 1898-1960” – è un tributo al fondatore dell’omonimo brand. Il percorso espositivo richiama la prima retrospettiva su Ferragamo presentata nel 1985 a Palazzo Strozzi. Su richiesta, sarà possibile riservare il servizio di personal shopping presso la boutique Ferragamo in Via dei Tornabuoni.

Per gli appassionati di cinema

Val d’Orcia Movie Tour – per scoprire famose location cinematografiche tra Montalcino, Pienza e San Quirico d’Orcia: dal pluripremiato “Il Gladiatore” alla serie TV “Medici: Maestri di Firenze”; da “Made in Italy” con Liam Neeson a “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, senza dimenticare i set del lungometraggio onirico “Nostalghia” o “Al Lupo Al Lupo” di Carlo Verdone.

Per le anime artistiche

Laboratori d’Arte Toscana – Pittura Medioevale e Lezione di Ceramica – Nel cuore di Siena, il workshop sulla pittura medievale a fondo oro per riscoprire tecniche di pittura medievale, utilizzando i materiali dell’epoca. In alternativa, l’antica arte della ceramica per creare un gioiello o un piccolo oggetto, a ricordo del soggiorno toscano.

Per gli eco-gourmand

Cena nel Tavolo dell’Orto – La cena nell’orto biologico è un must, per la vista panoramica su Montalcino e per la proposta inedita e su misura del menu che predilige l’uso di verdure stagionali – che crescono nell’orto artistico-produttivo di Rosewood Castiglion del Bosco. Il Tavolo dell’Orto è prenotabile per cene private su richiesta. 

Rosewood Castiglion del Bosco è la destinazione dove vivere la Toscana, il territorio e la sua cultura durante tutte le stagioni, anche in autunno e inverno grazie al prolungamento della sua apertura fino al 7 gennaio 2025 con una programmazione per il periodo festivo ricco d’iniziative.

Per informazioni:

Rosewood Castiglion del Bosco
Località Castiglion del Bosco
Montalcino (Siena), Italia
0577 191 3001
www.rosewoodhotels.com.