[slideshow id=70]
Di Teresa Cremona
Il palazzo è d’epoca e il restauro conservativo ha riportato al suo aspetto originale la facciata Art Deco, mentre gli interni propongono un raffinato confort e un decoro che sapientemente coniuga Parigi, l’Oriente e gli Anni Trenta.
Il Bar 8, il nome dall’isola centrale, un monoblocco di 9 tonnellate di bianco marmo di Carrara a forma appunto di 8, numero fortunato dell’astrologia cinese, è bar à champagne e le pareti sono decorate con perle di Lalique che ricordano le bollicine; la cucina del ristorante gourmet Sur Mesure è sotto l’egida dello chef Thierry Marx; il Camelia, più informale, ha un dehors sulla terrazza-jardin d’hiver e il Cake Shop è per i dolci e la pasticceria.
L’architetto Jean-Michel Wilmotte ha supervisionato il restauro dell’immobile, della facciata e del patio. L’arredamento interno delle camere, della Spa e delle aree comuni è stato curato dell’interior designer Sybille de Margerie, mentre bar e ristoranti portano la firma di Patrick Jouin and Sanjit Manku. Il grande giardino interno di ispirazione orientale è stato creato da Wilmotte & Associés, in collaborazione con i paesaggisti François Neveux e Bernard Rouyer.
99 camere e 39 suite tra cui le 7 suite doppie al settimo e all’ottavo piano dell’hotel, ognuna con terrazza privata e con affascinante vista sui tetti e sui monumenti di Parigi. Le suite all’ultimo piano e la Royale Orientale possono essere collegate tra loro per ottenere la suite più grande di tutta Parigi, con una superficie di quasi 1.000 metri quadrati.
Nella Royale Mandarin (350 mq) la gamma cromatica degli arredi va dall’oro, al bianco, al beige, al prugna, colori che si accompagnano ai legni di quercia dorati, ai marmi, alle lacche, ai velluti e alle sete per un’atmosfera spiccatamente anni Trenta, sottolineata da alcune opere create su misura, come la testata del letto ricamata da Lesage che riproduce Neck, di Man Ray, che ha richiesto 650 ore di lavoro per essere realizzata. La suite ha anche un’ immensa vasca da bagno che affaccia sulla Torre Eiffel.
Pacchetto Suite Temptations di 3 notti (+ quarta notte gratuita), colazione all’americana per 2, credito di 100 € per la spa, wi-fi, da 1700 € a notte.
Mandarin Oriental Paris
251 rue Saint-Honoré, Parigi
tel. +33/170987333
mopar-reservations@mohg.com
mandarinoriental.com/paris