Inaugura il 24 marzo in Cascina Cuccagna la nuova foresteria di Un Posto a Milano, insieme alla mostra Ritratti dalla Prateria di Pietro Sganzerla
editing a cura di Maria Tiziana Leotta
Apre ufficialmente la nuova foresteria di Un Posto a Milano all’interno di Cascina Cuccagna, una delle più antiche cascine agricole milanesi: una piccola struttura moderna e accogliente per ospitare viaggiatori, studenti, turisti e persone in visita per lavoro.
La foresteria, situata in una delle corti della Cascina Cuccagna, ad appena 800 metri dalla fermata della metropolitana di Porta Romana, è completamente automatizzata e consente di effettuare il check-in con un totem digitale, a qualsiasi ora del giorno. I posti letto disponibili sono 16 e si può dormire nelle due stanze da sei posti letto o in una delle due camere doppie; a disposizione degli ospiti anche un salottino condiviso, una libreria internazionale con guide, riviste e pubblicazioni, la connessione wi-fi gratuita e la possibilità di godere del giardino all’aperto, con l’orto e il patio comune, dove sostare e fare colazione.

L’inaugurazione della foresteria – in programma martedì 24 marzo dalle ore 18.00 – non è solo un’occasione per visitare le stanze e gli spazi comuni, ma anche per assistere alla presentazione di Ritratti dalla Prateria, una mostra di lavori del giovane artista milanese Pietro Sganzerla, ispirata al mondo dei nativi americani e nata dalla collaborazione con Un Posto a Milano. Guerrieri temerari, squaw e animali totemici sono i soggetti dei lavori di Pietro Sganzerla, che lasciano spazio ad una riflessione etica ed amorosa su un popolo dal quale apprendere l’importanza della coesistenza tra uomo e natura.
Fino al 30 giugno la collezione dei disegni è esposta negli spazi della foresteria e della caffetteria di Un Posto a Milano, per lasciare poi spazio alla creatività di altri giovani artisti, che trovano qui un luogo dove raccontare e condividere le proprie idee e suggestioni.
Prezzi: da € 25 a € 45 a posto letto