Paolo Lanzarotti passa alla guida della più importante azienda produttrice di birra ceca
Di Teresa Cremona
Dal 1 agosto è un manager italiano, Paolo Lanzarotti, a guidare, Plzensky Prazdroj, la più importante compagnia di birra della Repubblica Ceca, alla quale fa capo Pilsner Urquell, la prima birra chiara al mondo. Paolo Lanzarotti non è nuovo a incarichi di grande prestigio: Direttore Commerciale Italia in Birra Peroni e, fino a ieri, numero uno di SABMiller in India.
La sede dell’azienda, di proprietà di SABMiller, si trova in una delle città più importanti della Boemia, Pilsen, dove il 5 ottobre di 170 anni fa nacque l’originale Pilsner Urquell per opera del mastro birraio bavarese Josef Groll che utilizzò il luppolo Saaz, il più pregiato al mondo, il miglior orzo moravo, il lievito H che Groll ebbe da un monaco in fuga e che è ancora oggi segreto, infine l’acqua straordinaria di Pilsen che regala alla birra l’inconfondibile purezza. Questo evento fu così importante da rendere il prodotto tanto apprezzato quanto imitato, dando il via alla produzione della tipologia birraria tuttora più diffusa nel mondo, pilsner o pils. È per celebrare la propria autenticità che la bionda di Plzensky Prazdroj è l’unica a potersi chiamare Urquell che significa dalla fonte originale.
In Italia Pilsner Urquell è importata e distribuita da Birra Peroni S.r.l. che nasce a Vigevano nel 1846 ed è attualmente considerata l’azienda di riferimento nel panorama birrario nazionale. Può contare su un consistente portafoglio di marche prestigiose spesso premiate a livello internazionale per la loro qualità e comunicazione, quali: Peroni, Nastro Azzurro, Peroni Gran Riserva, Raffo, Wuhrer, Peroncino e – da quando l’azienda è entrata a far parte di SABMiller plc – Miller Genuine Draft e appunto Pilsner Urquell, la regina delle birre.