
Ormai l’Albania non è più un segreto: tanti italiani, e non, hanno iniziato da qualche anno a passare le vacanze estive nel paese balcanico attratti dalla vicinanza geografica, dai costi ancora contenuti (rispetto ai Paesi limitrofi) e dall’ospitalità della popolazione locale. La parte generalmente preferita da molti connazionali è il sud e, più precisamente, il tratto costiero che da Vlora termina a Ksamil, l’ultima spiaggia prima del confine greco: lidi paradisiaci, mare dalle mille sfumature di azzurro, piccoli borghi, resti archeologici e baie nascoste che stupiscono i visitatori per la loro bellezza.

Un modo originale di andare alla scoperta di questi luoghi è partecipare a un’escursione di una giornata, individuale o di gruppo, organizzata da Saranda Jeep, un tour operator che da anni opera nell’omonima città e nei dintorni. A bordo di una Land Rover scoperta si parte da Saranda per andare a visitare le zone più belle ed esclusive del sud del Paese delle aquile accompagnati da guide locali che conoscono bene il territorio e la sua storia e parlano perfettamente italiano (e inglese).

Durante l’itinerario lungo la Riviera si percorrono spettacolari tratti costieri fino alla spiaggia di Borsh, una delle più ampie dell’Albania, ideale se si viaggia con bambini, con acque cristalline dove è d’obbligo tuffarsi prima di raggiungere Qeparo, un villaggio in pietra dal fascino unico arroccato sulla montagna. Poi dritti a Porto Palermo, dove si trova la spettacolare Fortezza di Ali Pasha che si erga su una piccola penisola, e Llaman, una delle spiagge più belle del Paese, fino ad arrivare a Himara, vivace cittadina circondata da spiagge mozzafiato.

L’ultima tappa è Syri i Kalter, o Occhio Blu, una sorgente carsica le cui acque sgorgano a una profondità molto bassa ancora non determinata con precisione nonostante le numerose immersioni effettuate per la misurazione. Il colore dell’acqua è incredibile: le pareti di roccia calcarea creano un effetto surreale che conferisce all’acqua sfumature che vanno dal blu al verde al turchese. In poche ore, a bordo della jeep, si spazia dalle spiagge ai borghi storici fino alla full immersion finale nella natura: impossibile non innamorarsi dell’Albania.
Per info:
www.sarandajeep.com
info@sarandajeep.com
Facebook: @sarandajeep
Whatsapp/Viber: +355 69 754 8888