In fuoristrada sulle colline parmensi per scoprire l’ambiente in cui vive all’aperto questa antica razza
Un tour in collina per poi scendere nelle cantine di stagionatura e infine sostare al Prosciutto Bar per una degustazione di prosciutto della propria produzione.
In occasione del Festival del Prosciutto di Parma. Da sabato 13 a domenica 21 settembre ci sarà infatti l’opportunità di conoscere l’allevamento di maiali neri che vivono liberi sulle colline tra Langhirano e Traversetolo, al centro di un ambiente naturale e protetto. E’ qui che questa antica razza è libera di pascolare nei boschi, nutrendosi di erba fresca, cereali, bacche, radici e ghiande. Tutto ciò permette di ottenere carni di una qualità speciale. Il prosciutto che si ottiene è di un colore rosso più accentuato e il suo gusto è intenso: ricorda il profumo del bosco e la sua dolcezza nasce dal contesto in cui vive il suino e dalla sua alimentazione naturale.
Le visite guidate in azienda si effettueranno dalle 9 alle 19: un’esperienza tutta da provare, per vedere dove vive il maiale nero libero di pascolare in collina, scendere poi nelle cantine di stagionatura e conoscere le fasi di lavorazione delle cosce di suino, concludendo poi il percorso all’interno del Prosciutto Bar con una degustazione di prosciutto esclusivo. L’azienda è inoltre aperta tutto l’anno per visite guidate su prenotazione.
Per informazioni:
Rosa dell’Angelo
via Parma 6, Traversetolo (Parma)
tel. 3429128266
www.rosaangelo.it.