HOSPITALITY

Top hotel 2013

Da Parigi alle Hawaii ecco le strutture più esclusive che apriranno i battenti nel corso dell’anno

Da Parigi alle Hawaii ecco le strutture più esclusive che apriranno i battenti nel corso dell’anno

Di Teresa Cremona

Four Seasons Hotel Lion Palace, San Pietroburgo (apertura prevista: maggio)
E’ l’antico palazzo progettato nel 1817 dall’architetto francese Auguste de Montferrand che ospita il nuovo lussuoso Four Seasons Hotel. Posizione invidiabile nel cuore della città, nello storico quartiere Admiralteysky, ed a soli due isolati dal
Museo dell’Ermitage, l’hotel ha 177 camere, un centro benessere con bagno turco tradizionale russo e al quinto piano suite con terrazze con vista sulla cattedrale, le camere comunque altre godono affacci su panorami iconici di San Pietroburgo,
il Giardino Alexandrovsky e l’edificio dell’Ammiragliato a nord e la Cattedrale di S. Isacco e Piazza S. Isacco a sud. Due i ristoranti: il Percorso Italiano e l’asiatico Sintoho.
www.fourseasons.com

Shangri-La Hotel at The Shard, Londra (apertura prevista: maggio)
L’hotel è nel grattacielo Shard, uno degli edifici più alti in Europa e il check-in si fa al 35esimo piano e da lì le 202 camere occupano fino al 52esimo, con vista che abbraccia tutta la città; il centro fitness e la piscina a sfioro con vista panoramica sono al 52° piano. Oltre al Ristorante e alla lobby lounge, c’è un bar che offre una scelta di postazioni di cottura che servono cucina da tutto il mondo.
www.shangri-la.com

Andaz Maui at Wailea Resort and Spa, Hawaii (apertura prevista: estate)
Situato sulla Mokapu Beach, costruito con caratteristiche ecocompatibili l’hotel Maui Andaz è immerso in una proprietà di 15 acri, ed è il primo della catena Hyatt in stile boutique hotel con 290 camera e sette ville di lusso ed è stato progettato dal noto studio di design Rockwell Group. Nel decoro dell’hotel, piscine a sfioro con cascate,1400 metri quadrati di superfice per il centro benessere con piscina, molteplici bar, una palestra ed un centro di attività marine. Il ristorante Morimoto Maui è guidato dallo chef Masaharu Morimoto notissimo protagonista di show culinari in America ed in Giappone che qui fonde tecniche giapponesi con ingredienti hawaiani.
maui.andaz.hyatt.com

Salamander Resort & Spa, Middleburg, Virginia (apertura prevista: agosto)
Situato ad una sola da Washington DC, è un country resort circondato da 340 ettari di proprietà, ai piedi delle Blue Ridge Mountains, 168 camere ed il centro benessere più lussuoso della Virginia che si estende su una superfice di 23.000 metri quadrati, con insolite sale per trattamenti house tree che si affacciano su boschi e su torrenti, ampi spazio per riunioni ed una stalla dove gli ospiti possono portare i loro cavalli. Gastronomia con prodotti del territorio e wine bar che si concentra sui vini Virginia. Costruito secondo i canoni dell’eco-sostenibilità, Salamander è la realizzazione del progetto di Sheila Johnson, una donna d’affari di successo che ha co-fondato la rete televisiva Black Entertainment Television (BET) una delle più importanti emittenti afro-americane degli USA.
www.salamanderresort.com

The Peninsula, Parigi (apertura prevista: dicembre)
La catena di lusso di Hong Kong prevede di aprire a fine 2013, i lavori per la trasformazione dello storico hotel Majestic, sono iniziati a settembre 2010 e l’edificio situato sulla Kleber Avenue gode di una posizione unica, è a pochi passi da l’Arco
di Trionfo e dagli Champs Elysées. Di architettura neoclassica, ha 200 camere, una hall con terrazza e bar, e cinque ristoranti, tra cui un ristorante cinese con sala da pranzo privata e uno con vista su l’Arc de Triomphe. E’ anche l’unico hotel di lusso
di Parigi con due ingressi, uno per i veicoli ed uno separato per i pedoni.
www.peninsula.com/Paris

Capella Washington DC, Georgetown (apertura prevista: gennaio)
Il leggendario Ritz-Carlton è nella fase finale della realizzazione di un piccolo ed esclusivo hotel boutique a Georgetown quartiere di Washington DC . L’hotel è situato nel centro storico (C & O) Chesapeake e Ohio Canal una zona unica rimasta praticamente intatta che ha mantenuto inalterato il suo carattere originale. L’hotel ha solo 49 camere, e sul tetto piscina a sfioro e solarium e sala con vista panoramica della capitale della nazione. Per gli ospiti anche una sala dove tenere riunioni o leggere un libro davanti al caminetto d’epoca in marmo.
www.capellahotels.com

Ritz-Carlton Gran Canal, Abu Dhabi (apertura prevista: a febbraio)
Sul lungomare di Abu Dhabi, vicino alla maestosa moschea di Sheikh Zayed, il Resort dispone di 447 camere e di 85 ville private, in una proprietà di 54 ettari. L’architettura è composta da serie di edifici che formano una mezzaluna in ampi giardini abbelliti da fontane e da giochi d’acqua. Nel resort, 11 ristoranti, di questi uno libanese, uno dedicato alla cucina asiatica ed una steakhouse, poi due bar a bordo piscina ed un caffè gelateria. La piscina all’aperto è di circa 17.000 metri quadrati, quasi grande come il centro benessere di 22.000 metri quadrati. Per le famiglie con bambini, il miniclub è direttamente sulla spiaggia.
www.ritzcarlton.com

Hotel Quin, New York (apertura prevista: a marzo)
Nel centro di Manhattan, l’Hotel Quin che ha 205 camere ed una suite penthouse triplex, è a soli due isolati da Central Park South, a pochi passi da Carnegie Hall e dal Museum of Modern Art. E’ ospitato negli spazi restaurati dell’edificio che un tempo ospitava la Metropolitan Opera del baritono Giuseppe De Luca e del tenore Giovanni Martinelli. Il ristorante e bar è stato creato dalla stessa società che gestisce la catena dei BLT Steakhouse. Il direttore generale del Quin, promette un servizio di portineria insolito, bisogna aspettare marzo per sapere di più.
www.boutiquedesign.com