Dal 3 al 7 giugno una speciale edizione di Taste of Milano per Expo 2015
editing a cura di Maria Tiziana Leotta
L’organizzazione mondiale dei Taste Festivals – www.tastefestivals.com – e Brand Events Italy in collaborazione con Electrolux, celebrano l’esposizione universale Expo 2015 con un’edizione speciale di Taste of Milano.
Una celebrazione che dal 3 al 7 giugno riunisce la migliore ristorazione del territorio milanese e, per la prima volta, d’Italia e del mondo, con ben 50 ristoranti protagonisti. Milano è rappresentata da 25 ristoranti, per dare al pubblico un importante Taste o “assaggio” della ristorazione della città e della Lombardia. In contemporanea, altri 20 ristoranti da tutta Italia sono presenti a Taste of Milano, con l’obiettivo di raccontare la ricchezza gastronomica del nostro Paese. Come parte del circuito internazionale dei Taste Festivals, Taste of Milano coinvolge sino a 5 chef e ristoranti internazionali, per far sperimentare ai visitatori la cultura gastronomica di altri Paesi del mondo.
È proprio partendo da questi presupposti che Electrolux, leader mondiale nel campo delle apparecchiature sia domestiche che professionali, conferma, anche per l’edizione 2015, la sua sponsorship sui Taste Festivals Italiani ed internazionali. Una collaborazione importante, iniziata nel 2012, che porta all’interno delle manifestazioni un ricco calendario di eventi e di attività coinvolgenti ed educative, oltre alle migliori attrezzature per la cottura e la conservazione dei cibi, che possiamo avere anche nelle nostre case.
Edizione speciale anche per altre numerose novità: per la prima volta nella storia dei Taste Festival l’ingresso è gratuito previa registrazione; una decisione importante maturata dalla volontà di abbattere, proprio in occasione dell’esposizione universale, qualsiasi barriera e limite alla scoperta del cibo, delle sue forme e interpretazioni. Per lo stesso motivo Taste of Milano passa da 4 a 5 giorni affinché ancor più golosi ed appassionati possano godere di questa esperienza unica. L’accesso è comunque a numero chiuso e limitato, per garantire al visitatore la più alta qualità della sua Taste experience. E’ quindi, un World of Taste aperto a tutti, con un menù di ben 160 portate da scegliere dove, oltre ai consueti 3 piatti icona richiesti ad ogni ristorante, viene presentato il quarto piatto dedicato ad Expo.
A questa quarta proposta è abbinata l’analisi della sostenibilità del piatto, mentre ai visitatori di Taste of Milano, il compito di assaggiare la ricetta e valutare la sua energia positiva. Da qui si definisce la FOOD PRINT, combinazione perfetta tra il calcolo degli indicatori di sostenibilità e la percezione del gusto.
Super Studio Più è, anche per questa edizione, il teatro in cui agli Chef viene affidato il ruolo importante di educatori e divulgatori del gusto e al contempo di una cucina sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone a scelte alimentari basate sul rispetto del cibo, della vita e del pianeta.
A grande richiesta vengono confermate le iniziative più amate dal pubblico di Taste of Milano. Electrolux Taste Theatre, in cucina con gli chef, è ancora più vicino al pubblico, coinvolgendolo in maniera attiva negli showcooking. Ogni sessione prevede approfondimenti curati da alcuni tra i più importanti Chef, appartenenti al panorama della cucina italiana ed internazionale, oltre che da esperti, giornalisti e bloggers.

Tra le altre proposte Electrolux Chefs’ Secrets, la scuola di cucina, una vera e propria scuola di cucina in cui poter perfezionare le proprie capacità facendo tesoro di segreti e consigli svelati dagli chef. E’ possibile seguire fino a 25 corsi, della durata di 30 minuti, con 24 postazioni di lavoro provviste di elettrodomestici di ultima generazione.
Nell’area Lounge gli chef dell’Electrolux Chef Academy e altri ospiti sono a disposizione dei visitatori per domande e consigli. Qui, in compagnia loro e dei piatti che presentano, si possono scoprire le nuove tecniche di cottura e le migliori apparecchiature domestiche.
Brand Events Italy (BE IT) conferma, inoltre, le altre attività molto apprezzate dal pubblico di Taste. Per chi ha voglia di imparare ed è impaziente di curiosare dietro le quinte si rinnova l’appuntamento con The Lab, vero e proprio laboratorio che evoca il retrobottega degli artigiani, dove nascono le alchimie del gusto. I migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer sono pronti a svelare i loro trucchi per un impasto perfetto attraverso mini lezioni pratiche di 30 minuti, per classi di 12 persone a lezione. Alcune attività sono dedicate ai più piccoli, con docenti e lezioni a misura di bambino.
Blind Taste, un’attività sulla scoperta dei sapori, attraverso l’uso dei sensi eccetto la vista. I partecipanti, infatti, bendati e guidati dall’esperta gourmet Milly Callegari, siedono attorno a un grande tavolo per essere stupiti da come le proprie papille gustative ed olfattive si sviluppino attraverso un vero e proprio viaggio alla ricerca del gusto.

Anche i più piccoli sono coinvolti in esperienze interattive in un’apposita Area Kids. Possono infatti diventare i protagonisti dei Kids Edutainment, percorsi di educazione al gusto per scoprire un’alimentazione sana e sostenibile per il pianeta.