Italy

Tango da paura

Ad Halloween, attenti allo stiletto: è di scena la seconda edizione di Zucca Tango Festival. A Milano, dal 31 ottobre al 4 novembre

Ad Halloween, attenti allo stiletto: è di scena la seconda edizione di Zucca Tango Festival. A Milano, dal 31 ottobre al 4 novembre

Miguel Angel Zotto, Daiana Guspero - Puro Tango

Di Laura Ferrari

Il ballo che dai bassifondi rioplatensi è asceso ai lustri salòn del vecchio Continente (nonché ai Tesori dell’Unesco) è protagonista a Milano, dal 31 ottobre al 4 novembre. Nelle milonghe che partecipano alla seconda edizione dello Zucca Tango Festival gli irriducibili tanguéros metropolitani faranno le ore piccole ricamando ocho e volcadas sui parquet delle sale.

Tango da paura a cominciare dalla notte di Halloween, quando la Pumpkin’s Night tinge di arancio la Gran Milonga dello Spazio Mil (il dress code prevede una mise in tinta col colore della zucca).

Il programma nei cinque giorni del festival è ricco: i pomeriggi sono scanditi dalla Tango Marathon de la Tarde, mentre la sera dalle 22 la Milonga della Noche ospita apprezzati artisti del pantheon milonguero. Dalle 2.30 si balla sino all’alba con Transnochando, Tango Marathon de la Noche, in cui si alternano i migliori musicalizador e dj italiani e internazionali.

Numerose le attività collaterali che arricchiscono il Festival: dalla Cinefilia Tanguera (una rassegna di cortometraggi dedicata al tango argentino), alle lezioni gratuite per gli Absolute Beginners. E ancora: workshop, un mercatino di articoli per il ballo, eventi gastronomici… e i Fuori di Zucca, una rassegna di appuntamenti che anticipa il Festival ufficiale.

Da non perdere, tra tutti i virtuosi che si esibiranno al festival, la performance di Miguel Angel Zotto (giovedì 1, dalle 22) che insieme alla compagna Daiana Guspero dà un saggio di raffinata maestria porteña (…ma di origini lucane!). Per la cronaca e per tutti i tango-addicted, il  fuoriclasse del tango escenario, fondatore di Tango x 2, e la sua ballerina hanno ormai messo radici a Milano e hanno appena aperto la Zotto Tango Academy (via Watt, 5).

L’international ZTF è organizzato da Spazio Tango (Arci Bellezza, direzione artistica di Alberto Colombo) e Asd Las Brujas del Tango di  Makiko Mori e Giosi Gazzaniga, in collaborazione con le scuole di Tango Argentino di Milano e hinterland.

Info: www.zuccatangofestival.it
www.facebook.com/groups/zuccatangofestival