Sette giorni di tango sulle onde del mediterraneo occidentale, per una crociera che trasforma la New Legend of The Seas in una straordinaria milonga galleggiante. In collaborazone con il Genova Tango Festival

Laura Ferrari
“Ballare il tango è una delle maniere più efficaci per ridurre i livelli di stress, ansia e depressione”. Lo afferma un recentissimo studio australiano (Università del New England), secondo cui la combinazione dell’esercizio, dell’interazione sociale e dell’intensa concentrazione allevia la depressione meglio della palestra o della meditazione. E se la pratica del tango si inserisce nel contesto di una spensierata crociera, la formula non può che risultare altamente terapeutica.
Salpiamo l’ancora, dunque e lasciamo che al suono del mare si unisca la musica di Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Anibal Troilo, Carlos Di Sarli…
E’ quel che succederà dal 1° al 9 giugno 2013, quando la New Legend of the Seas, appena rinnovata, si trasformerà in una straordinaria milonga in rotta da Civitavecchia verso Valencia, divenendo teatro della XIV° edizione del Genova Tango Festival.
L’iniziativa fa parte delle proposte dell’estate 2013 di Royal Caribbean International, colosso delle crociere sui 7 mari, e prevede una settimana tutta da vivere tra lezioni private o di gruppo – distinte in base al livello – ed esibizioni e spettacoli serali.
La crociera si rivolge ai tangueros principianti così come ai più esperti, che potranno migliorare tecnica e portamento insieme a grandi maestri quali Silvia Colli e Fernando Serrano dell’Associazione “Tango Allegria” di Roma, Gianluca Berti e Federica Bolengo dell’Accademia di Tango “Milongueando” di Biella e Milano e Paolina Antognetti di “Genova Tango”. A questi si aggiunge la coppia argentina di fuoriclasse Leandro Palou e Alejandra Mantiñan (grande didatta oltre che eccezionale performer) della scuola “Tango in Action” di Londra, che saranno protagonisti in prima assoluta.
Inoltre, per tutti gli ospiti che lo desidereranno, i maestri saranno a disposizione per lezioni individuali al mattino, per insegnare nuovi passi o mettere a punto ocho, volcada, voleos… in vista del turbinio di tandas notturne.
Una ragione in più per partecipare? Parte del ricavato andrà a favore della Fondazione P.U.P.I. Onlus, fondata da Javier Zanetti e sua moglie Paula, per aiutare i bambini più svantaggiati della periferia di Buenos Aires.
Itinerario e prezzi
Partenza da Civitavecchia (1/6) e Genova (2/6) verso Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Valencia e rientro a Civitavecchia e Genova.
Da Civitavecchia, prezzi a partire da € 676 a persona in camera doppia (tasse incluse); da Genova, prezzi a partire da € 672 a persona in camera doppia (tasse incluse).
Info
www.royalcaribbean.it/crociere/crocieradeltango.html