Europe

Svezia stellata

La gastronomia svedese migliora di anno in anno e richiama amanti della buona cucina da tutto il mondo mentre gli chef riscoprono metodi e tecniche tradizionali

La gastronomia svedese migliora di anno in anno e richiama amanti della buona cucina da tutto il mondo mentre gli chef riscoprono metodi e tecniche tradizionali


Di Teresa Cremona

Dal 2008 il governo svedese si è posto l’obiettivo di far diventare la Svezia una delle destinazioni culinarie d’Europa, puntando sulla qualità delle materie prime, l’allevamento con pratiche responsabili, la diversità dei prodotti gastronomici, la varietà dei metodi di produzione, così come lo stile di vita sano degli svedesi.

VisitSweden ha in programma di ospitare chef rinomati svedesi in Italia ed inizia il 21 maggio a Milano alla Cascina Cugccagna con il guest cooking dello chef pluripremiato Robert Maglia di Göteborg. La cena è a menu fisso, le materie prime sono svedesi, scelte e portate personalmente dallo chef: salmone di salma, gola di maialino, tre tipi di formaggio e pane con lievito madre.

Ci sono 3 nuove stelle Michelin in Svezia:

A Stoccolma i 2 nuovi ristoranti stellati nel 2013 sono Ekstedt e Gastrologik e a Göteborg il ristorante Sjömagasinet.

Ekstedt è il secondo ristorante del giovane chef Niklas Ekstedt che cucina tutto a fuoco vivo seguendo antichi metodi di preparazione delle pietanze, mentre i due chef di Gastrologik, Jacob Holmström e Anton Bjuhr, offrono al visitatore un’esperienza gastronomica che cambia di continuo secondo le materie prime disponibili.
www.ekstedt.nu

Sjömagasinet che aveva perso la stella cambiando proprietà nel 2011, l’ha recuperata con il nuovo proprietario Ulf Wagner che con Gustav Trägårdh, lo chef dell’anno 2010, ha rilevato questo leggendario ristorante di pesce.
www.gastrologik.se
www.sjomagasinet.se

Oltre le nuove stelle la Svezia ha ottenuto due Rising Star: Operakällaren a Stoccolma (chef Stefano Catenacci, responsabile per i banchetti della Casa Reale) e Bhoga a Göteborg (chef Niclas Yngvesson e Gustav Knutsson).
www.operakallaren.se
www.bhoga.se

I ristoranti svedesi con stella nella Guida Michelin “Principali città europee 2013”:
2 stelle a Stoccolma: Mathias Dahlgren Matsalen e Frantzén/Lindeberg.
1 stella a Stoccolma: Mathias Dahlgren Matbaren, Esperanto, Fredsgatan 12, Lux Stockholm, Ekstedt e Gastrologik.
1 stella Göteborg: Thörnströms Kök, Kock & Vin, 28+, Fond e Sjömagasinet.

Nove ristoranti invece sono stati insigniti del premio Bib Gourmand.
Stoccolma: Brasserie Bobonne, Proviant, Rolfs Kök, Den Gyldene Freden, Pubologi, Ulla Winbladh, Sjögräs e EAT.
Göteborg: Familjen.

Info:
Mangiare a Stoccolma: www.visitstockholm.com

Mangiare a Göteborg:
www.goteborg.com/