Europe

Summit di chef stellati

Dal 12 al 15 gennaio, 6 chef tedeschi e un maestro di alta cucina si riuniscono per il VII Gourmet Tour allo Tschuggen di Arosa

Dal 12 al 15 gennaio, 6 chef tedeschi e un maestro di alta cucina si riuniscono per il VII Gourmet Tour  allo Tschuggen di Arosa

Di Sara Magro

Chi è appassionato di alta cucina sa bene quali sono gli indirizzi giusti per un pranzo memorabile e degustazioni straordinarie in Italia. Più raramente ha occasione di sperimentare in modo capillare la scena internazionale. Occasione che si presenta dal 12 al 15 gennaio 2012  durante il VII Gourmet Tour allo Tschuggen Grand Hotel di Arosa, dove lo chef di casa Uwe Seegert (nella foto a destra) ospita cinque colleghi tedeschi, tutti stellati e con elevati punteggi nella guida GaulMillau. Il gruppo è patrocianto dal maestro Dieter Müller (nella foto a sinistra) dell’omonimo ristorante della nave da crociera MS Europa (3 stelle Michelin, 19 punti GaultMillau) che ha alta considerazione dell’evento e afferma: «È sempre una grande emozione cucinare con i colleghi. Con tanti bravi chef coinvolti, si plasma un ambiente creativo che a sua volta porta nuove ricette e idee. Per me lo Tschuggen Gourmet Tour è il momento più importante dell’anno: qui ritrovo i miei ex-allievi che sono ormai un punto di riferimento per i gourmet».

Protagonista della prima serata è proprio lo chef della maison Uwe Seegert che ha appena conquistato la stella Michelin 2012 con il ristorante La Vetta (15 punti Gault Millau). Il giorno dopo, ogni cuoco è invitato a preparare uno dei suoi piatti forti che va a comporre il Gala Menu servito al Grand Restaurant, con l’accompagnamento musicale anni Venti della Buendner Philharmonie Orchestra con il baritono Samuel Zünd. Per il Kitchen Party, l’ultimo giorno, gli chef si esibiscono live ai fornelli davanti agli ospiti.

Oltre a Uwe Seegert, i cinque chef ospiti della manifestazione sono: Sven Elverfeld (Ristorante Aqua al the Ritz Carlton di Wolfsburg, 3 stelle Michelin, 19.5 punti GaultMillau); Michael Kempf (Ristorante Facile al Mandala Hotel di Berlino, 1 stella Michelin, 17 punti GaultMillau); Jens Fischer (Ristorante Freundstück, Hotel Ketschauer Hof, 1 stella Michelin, 16 punti GaultMillau); Matthias Dieter (Ristorante First Floor all’Hotel Palace di Berlino, 1 stella Michelin, 17 punti GaultMillau).

Il Gourmet Tour fa parte del pacchetto Stars & Harmony da 830 € a persona, comprensivo di 3 pernottamenti in camera doppia, prime colazioni a buffet, partecipazione ai tre eventi gourmet, utilizzo dello Tschuggen  Express e accesso alla Tschuggen Bergoase, dove ci si rilassa prima della degustazione. In alternativa, il costo della partecipazione alle serate è di 115 € a persona.

Tschuggen Grand Hotel
tel. +41/813789999
www.tschuggen.ch