Torna Bere il Territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine per gli Under 30
Di Redazione Roma
E’ la quattordicesima edizione ed il Bando è promosso come sempre in occasione del periodo invernale. Con la nuova edizione il Bando conferma le modalità di partecipazione riservate agli “under 30” prevedendo due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni.
Una scelta, già adottata nella scorsa edizione, che si rivolge alle giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole.
Alla base del Concorso il piacere dello scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino è prodotto. Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono i diversi fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. E’ inoltre istituita una sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari italiani (di età compresa fra i 14 ed i 20 anni). In particolare gli studenti devono tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare attraverso uno specifico elaborato, il tema dei vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca. I testi dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2015 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 28 marzo 2015.