The St. Regis Florence, da gennaio 2023 – fruibile fino a tutto aprile 2023 – in collaborazione con Liquid Art System, il brand di gallerie di Franco Senesi, ospita negli spazi comuni dell’hotel, opere d’arte dell’artista coreano Seo Young-Deok, del duo spagnolo Coderch & Malavia e dello scultore italiano Giacinto Bosco.
La collaborazione tra Liquid Art System e The St. Regis Florence vuole attrarre un pubblico di collezionisti, di artisti e di amanti del bello, inserendosi in un percorso di continua evoluzione della città sempre più “contaminata” dal Contemporaneo.
La galleria, con base caprese ed importanti spazi espositivi a Positano e Ravello, offre un tocco di contemporaneità al fascino dell’hotel. Le opere saranno a disposizione degli ospiti dell’hotel e anche di coloro che vorranno entrare per ammirarle, magari fermandosi per un cocktail al Winter Garden Bar o per una piacevole esperienza gastronomica al Winter Garden Restaurant, dove gustare le creazioni di Chef Gentian Shehi. Un’altra pausa piacevole è rappresentata dal The St. Regis Tea Ritual: un viaggio nel mondo di Dammann Frères con la guida del Tea Sommelier e con le prelibatezze create dal Pastry Chef.
Oppure, per chiudere la giornata, il St. Regis Evening Ritual: un aperitivo esclusivo con finger food e calice di bollicine, accompagnato dal rituale del sabrage, ogni giorno dalle 19.00 alle 20.00.
Nel maestoso salotto che è la lobby dell’hotel, sono esposti Travolti dalla Luna e Altalena, di Giacinto Bosco, mentre nell’elegante library è Kymo, del duo Coderch & Malavia, scultura in bronzo dal vivido colore azzurro. Nella nicchia affrescata del foyer che conduce al ristorante Winter Garden, Meditation, di Seo Young-Deok.
Luna Caprese, Altalena piccolina, e Travolti dalla luna media di Giacinto Bosco sono le opere dell’artista siciliano – tutte di natura figurativa – che ricordano forme e materiali da sempre utilizzati nella cultura artistica occidentale. La maestria tecnica della tradizione millenaria della fusione del bronzo a “cera persa” Bosco, parla di sentimenti puri e comuni a tutti, come l’amore, lo stupore, il gioco. Le sue sculture sono dei racconti, spesso ispirati alla poesia, sono delle storie romantiche. La loro potenza è strettamente connessa all’estetica, alla semplicità del messaggio che viene trasmesso.
Le sculture in bronzo di Coderch&Malavia lavoro a quattro mani di Joan e Javier, capace di dare forma all’analisi psicologica del soggetto ritratto, carico di pensieri e desideri. Kymo, è un’elegante figura rannicchiata in una posa plastica, con i capelli accarezzati dal vento. Nell’opera del duo spagnolo il discorso estetico ruota attorno agli esseri umani, il materiale impiegato è il bronzo, e i pezzi scultorei mostrano non solo un risultato figurativo, ma l’esplorazione di diversi atteggiamenti umani nei confronti della vita.
Meditation 182 di Seo Young-Deok
Per Young-Deok Seo l’essere umano è essenziale ed è al centro del suo lavoro. La maggior parte delle sue sculture sono corpi nudi, realizzati lavorando duramente per saldare l’acciaio, fusi insieme, uniti pezzo per pezzo. Young-Deok Seo segue la produzione dall’inizio alla fine, dal disegno alla modellazione, fino alla fusione e la saldatura.
Per questa occasione di promozione e fruizione dell’arte dedicata agli ospiti internazionali e ai fiorentini, il team di bartender dell’hotel The St. Regis Florence ha creato il cocktail L’artista, a base di Gin al Pompelmo Rosa, Italicus (rosolio al bergamotto) e succo di lime e limone, con un twist di arancia.
Al Winter Garden Bar, aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00, gli ospiti avranno a disposizione i St. Regis Florence rituals, ovvero il Brunello Bloody Mary: l’interpretazione in chiave local dell’iconico St. Regis Bloody Mary. Il cocktail esclusivo del The St. Regis Florence che si ispira alla città e alla campagna toscana circostante.
Per maggiori informazioni su The St. Regis Florence e Liquid Art System, visitare i siti stregisflorence.com e Liquid Art System.