InterContinental è la prima catena alberghiera che permette agli ospiti di aprire la porta della camera con l’uso di uno smartphone
Di Teresa Cremona
La tecnologia, progettata da OpenWays, sarà inizialmente sperimentata in due hotel degli Stati Uniti per verificare reazioni ed impressioni degli ospiti che per primi utilizzeranno questo sistema.
I viaggiatori che soggiornano presso l’Holiday Inn & Suites Chicago O’Hare e l’Holiday Inn Express Houston Downtown avranno la possibilità di iscriversi al programma prima della loro data di arrivo. A loro sarà inviato con un messaggio di testo il numero di stanza e un link per ricevere la chiave di audio. All’arrivo in hotel andranno direttamente nella loro stanza ed apriranno la porta con il codice cifrato che viene “suonato” dal loro smartphone.
OpenWays dice che ogni chiave è crittografata e unica, e per ovvi motivi di sicurezza diventa obsoleta dopo la sua prima utilizzazione.
InterContinental comunica che il sistema è compatibile con i più recenti smartphone (tra cui il nuovo Apple iPhone 4 e 3GS, i telefoni basati su Android di Google e modelli di Blackberry) ed ogni altro telefono cellulare e carrier in tutto il mondo.