Cultura mediterranea del bagno e design nordico per un health center appena fuori Copenhagen
Di Teresa Cremona
A 20 km da Copenhagen, il prestigioso Skodsborg Kurhotel è un edificio storico legato alla famiglia reale danese, fu infatti la residenza estiva del re Frederik VII (1808-1863), e poi alla fine del 19° secolo, acquistato dal medico Carl Ottosen fu trasformato nel Skodsborg Bath Sanatorium, una delle prime, più moderne e più famose spa della Danimarca.
Ora l’attuale proprietà ha affidato allo studio Henning Larsen Architects la costruzione di una nuova spa ed di un nuovo centro fitness.
La nuova area del Skodsborg Health Center fonde la cultura mediterranea del bagno con il rigore dell’architettura nordica, moderna, naturale sofisticata e la luce ha un ruolo di primo piano e crea effetti sorprendenti attraversando le superfici di vetro colorato dell’enorme lucernario. Gli edifici sono semplici, lineari e imbiancati a calce e scandiscono il paesaggio in un minimalismo forte. Punto focale della struttura è la piscina centrale, con tante aperture che creano una relazione visiva con le terrazze all’aperto, ricche di vegetazione.

La spa si snoda attraverso una dozzina di vasche e piscine calde e fredde, concepite secondo i principi salutistici di Carl Ottosen. L’idro-spa, il bagno Rasul, i bagni turchi, la sauna soft, la grotta di sale, la vasca idormassaggio all’aperto, la lounge relax e undici cabine per trattamenti offrono molteplici possibilità di immergersi nel benessere. Il trattamento al sale marino e alle erbe della foresta riassume idealmente le straordinarie caratteristiche della location, posta tra il mare e la fitta foresta retrostante.
Skodsbork Kurhotel
Skodsborg Strandvej 139, Skodsborg, Danimarca
tel. +45/45803200
www.skodsborg.dk/