Chef stellati e talenti della cucina locale si incontrano nella penisola Calcidica per un evento gastronomico tutto greco, dal 10 al 19 maggio
Di Teresa Cremona
Il Sani Gourmet Festival è programmato dal 10 al 19 maggio 2013 presso il Sani Resort in Grecia e il tema di quest’anno si concentra sull’evoluzione e lo sviluppo dei piatti della tradizione greca e il modo in cui sono stati trasmessi e si sono evoluto attraverso le generazioni.
L’evento dedicato agli amanti del cibo, è caratterizzato dalla presenza di chef locali e chef stellati Michelin provenienti da tutto il mondo, che s’incontrano per creare innovative interpretazioni dei principali piatti greci e nuove ricette interessanti per l’evoluzione della futura gastronomia greca.
Nel corso delle passate edizioni Sani Resort ha ospitato 66 chef provenienti da ventisette paesi e fra questi 38 stelle Michelin .
Il Sani Gourmet Festival 2013 è ormai un affermato punto di incontro per chef professionisti e buongustai che si uniscono per celebrare la buona cucina con gli ingredienti freschi e locali della Grecia continentale, ingredienti di alta qualità raccolti dalla zona circostante …. olive, verdura, noci e uva così come miele – Halkidiki è uno dei più grandi centri di apicoltura in Grecia.
All’edizione 2013 la partecipazione di dieci cuochi famosi è stata già confermata, fra questi
• Ettore Botrini, del ristorante ‘Etrusco’ recentemente premiato come “il miglior ristorante in Grecia”
• Giorgos Venieris, uno degli chef emergenti più promettenti, la sua nuova cucina greca si prova al ristorante ‘Mazi’ a Londra,
• Nena Ismyrnuglou, celebre signora chef della cucina greca
• Nikos Karathanos, chef del ristorante Hydra di Atene, stellato Michelin
L’elenco continua con Yiannis Loukakos, Dimitris Dimitriadis, Chrysanthos Karamolengos, Cristoforo Peskias, Anastasia Pouliopoulou e Nikolaos Kontosoros.
Il Sani Resort è situato sulle rive di Kassandra nella Penisola Calcidica, è una proprietà di famiglia che si sviluppa in una riserva naturale di 1.000 e si compone di quattro hotel: Sani Asterias Suites; Porto Sani Village & Spa; Sani Beach Club e Sani Beach Hotel & Spa. Ci sono anche tre esclusivi luoghi termali, un porto turistico, e bar alla moda, boutique e gallerie d’artee… 16 ristoranti che vanno dalla taverna tradizionale alle ouzerie, locali dove gli ospiti possono gustare il meglio in termini di prodotti freschi e specialità greche con servizio impeccabile e splendida atmosfera e il Sani Gourmet Festival è l’occasione per piatti gourmet preparati da alcuni dei migliori chef del mondo in una cornice incantevole del Mediterraneo…. un paradiso per gli amanti del cibo.