Ci sono viaggi estremi, capaci di portarci mentalmente e fisicamente fuori dalla nostra comfort zone, come quello in Antartide. Leggi qui il racconto scritto per noi da Laura Zanni.
Le crociere in Antartide con la flotta Silversea Expeditions durano fino a 18 giorni, toccando l’arcipelago delle Shetland Meridionali e diversi punti del Continente bianco. Sono spedizioni dall’eleganza informale, su navi dalle dimensioni contenute, massimo 274 ospiti per 239 persone d’equipaggio, secondo le regole imposte dal protocollo Iaato che vuole limitare il più possibile l’impatto del turismo sull’habitat.
Fuori dagli oblò il ghiaccio disegna un vuoto sconfinato, un paesaggio bianco abitato solo dagli esploratori delle basi scientifiche, dove i venti possono raggiungere i 320 chilometri all’ora e nel 1983, alla stazione Soviet Vostok, è stata raggiunta la temperatura più fredda mai registrata sulla Terra, -89 °C. Sono gli incanti di una terra remota sulla quale non sventola alcuna bandiera: secondo quanto stabilito nel 1961 dal Trattato Antartico, nessuna nazione può rivendicare diritto di sovranità sul Sesto continente geografico.
Il viaggio
L’operatore Ruta40, specializzato in viaggi in America Latina, propone le crociere di Silversea Expeditions, con formula all inclusive, compreso il servizio di maggiordomo.
Prenotando con il codice TTN40, si ottiene un credito di 150 € da spendere a bordo.
Tour operator Ruta 40
Durata crociere da 6 a 18 giorni
Partenze dal 13 novembre 2023 al 25 febbraio 2024
Quota da 9.650 € a persona