DESTINATIONS

Ruska, incanto finlandese

La stagione del foliage in Finlandia offre uno spettacolo naturale unico al mondo: sfumature calde e romantiche, foreste colorate di giallo, arancione, rosso e panorami da cartolina

©Julia Kivelä/Visit Finland

Con l’arrivo dell’autunno i paesaggi della Finlandia si tingono di infinite sfumature calde e romantiche. I colori illuminano le foreste di giallo, arancione e rosso, il silenzio e l’armonia abbracciano i paesaggi. Inizia presto nel grande Nord la stagione del foliage. Un periodo dell’anno che mette in scena uno spettacolo naturale mozzafiato con panorami che assumono toni morbidi e profondi e che in finlandese si chiama ruska, termine che deriva dalle parole Sámi ´ruške´ e ´ruški´ e richiama anche la parola ´ruskea´, che in finlandese significa marrone. Nei mesi di settembre e ottobre, infatti, il paesaggio si trasforma in un’infinita distesa di marrone, giallo, rosso e arancione, dando vita a sfumature di colori uniche.

©Julia Kivelä/Visit Finland

Per consentire a tutti gli appassionati di ammirare gli splendidi colori autunnali della ruska, Visit Finland ha lanciato la nuova Autumn Foliage Live Map (disponibile sul sito www.visitfinland.com) che permette di essere sempre aggiornati e non perdersi uno dei fenomeni naturali più suggestivi al mondo. <<Grazie all’ausilio dell’IA (intelligenza artificiale) è possibile prevedere il fenomeno della ruska e visualizzare i risultati direttamente sulla nostra nuova mappa di facile utilizzo. Con l’Autumn Foliage Live Map, infatti, si può scoprire quando e dove recarsi in Finlandia per ammirare la magia del foliage autunnale in tutto il suo splendore>>, afferma Heli Jimenez, Senior Director, International Marketing and PR di Business Finland.

©Mariia Kauppi/Visit Finland

Il servizio utilizza dati provenienti da fonti quali telecamere stradali presenti in tutta la Finlandia. L’intelligenza artificiale elabora e perfeziona le informazioni e, con l’aiuto dei bollettini meteorologici, crea una guida visiva in tempo reale sulle fasi del foliage da Hanko a sud del paese fino a Enontekiö, nell’estremo nord. Un periodo dell’anno magico, atteso dai finlandesi e dai visitatori. La Finlandia è il Paese più boscoso d’Europa con oltre il 70% della superficie ricoperto da foreste, un luogo unico al mondo dove si va per godere di una spettacolare sinfonia visiva che si può vivere al meglio facendo escursioni e passeggiate all’aria aperta e trascorrendo le giornate immersi completamente nella natura.

©Visit Finland