HOSPITALITY

Roma Antica, design contemporaneo

Dal restauro di Palazzo Lares Permarini a Roma un nuovo hotel dal design moderno che ingloba e valorizza un antico portico

Il nuovo Radisson Collection Hotel Roma Antica, è nel centro storico di Roma, fra l’area archeologica di Largo di Torre Argentina,  Piazza Venezia e il Campidoglio, e non lontano dal Pantheon.


Nasce dal restauro di Palazzo Lares Permarini, ha 84 camere di moderno design, alcune con ampie terrazze con vista sulla città. Ha anche la formula Friends e Family Stay che propone camere di 85mq adatte ad ospitare famiglie e gruppi di amici (fino a 6 adulti). È hotel per friendly. Per il relax, c’è il centro fitness e il bagno turco.

Il ristorante Modius, celebra la tradizione romana, si concentra sui primi e propone versioni accurate dei grandi classici con una minuziosa selezione delle materie prime e con originali accostamenti. Il menu è un’interpretazione moderna di antiche tradizioni.


Il Modius on the Roof – Terrazza con vista indimenticabile, situata all’8° piano, serve spuntini in stile italiano e cocktail d’autore, ed è un luogo perfetto per gustare un classico aperitivo, circondati dalla Roma più autentica.

Durante la ristrutturazione del palazzo storico sono stati scoperti al piano interrato dell’hotel, reperti archeologici di epoca imperiale appartenenti al muro di cinta della Porticus Minucia.


In corso d’opera è stata decisa la valorizzazione in situ dei reperti archeologici che sono visitabili e corredati da un video multimediale con la ricostruzione tridimensionale della Porticus Minucia. Lo scavo, effettuato tra maggio e luglio del 2020, è stato diretto dall’archeologa della Soprintendenza Marta Baumgartner, che spiega: «La scoperta è per noi motivo di orgoglio perché, per la prima volta, vediamo i muri della Porticus Minucia in elevato e le decorazioni marmoree che li impreziosivano”.