NEWS

Ritorna “Snow & Golf”, la gara combinata incorniciata dal Cervino

Appuntamento il 9-10 luglio a Cervinia per la competizione a coppie unica al mondo: slalom gigante sul ghiacciaio del Plateau Rosa e gara di golf sul green più alto d’Italia

Cervinia S

C’è una sola cosa che piace ai golfisti più di un percorso che sfidi la loro abilità:  un percorso che sfidi la loro abilità in una cornice naturalistica di rara bellezza. È  quello che si realizza al Golf Club del Cervino, il più alto green d’Italia (2’050 metri), con il suo spettacolare tracciato adagiato nella conca del Breuil, dominata dall’iconica piramide rocciosa.
Disegnato nei primi anni Cinquanta da Donald Harradine e ampliato nel 2006-2008 da Luigi Rota Caremoli, il campo torna a essere teatro, insieme alle piste del ghiacciaio del Plateau Rosa, della competizione combinata “Snow and Golf” in programma il 9 – 10 luglio a Cervinia, che nonostante i trenta anni di vita non smette di colpire per la sua particolarità e i contrasti estremi che ne rappresentano il punto di forza.

La gara a coppie, che gode del patrocino della Federazione Italiana Golf, si svolge in due giornate consecutive e ha inizio la mattina di sabato 9 luglio con lo slalom gigante, aperto a sciatori e snowboarder, sulle nevi di Plateau Rosa (3’500 metri), campo di allenamento estivo dei grandi campioni dello sci.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla Driving Experience, che consentirà ai partecipanti di tirare i propri colpi con palline biodegradabili in direzione del tracciato di discesa libera che il 29-30 ottobre e il 5-6 novembre ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Nel pomeriggio ci si sposterà a valle per provare (su prenotazione) lo spettacolare percorso del più alto green d’Italia (2’050 metri), un PAR 69 di 5’300 metri inserito in un contesto paesaggistico che non teme confronti.

Domenica 10 luglio il Golf Club del Cervino sarà teatro della gara di golf con formula 18 buche stableford, “Quattro palle la migliore”, che andrà a definire la classifica finale.

Il regolamento prevede che allo slalom gigante prenda parte almeno uno dei due componenti di ogni squadra mentre sul green è obbligatoria la presenza di entrambi gli atleti. La gara di golf non prevede limite di handicap ed è aperta ai tesserati della Federazione Italiana Golf o di una federazione estera.