EDITORIAL

Ricette senza tempo della cucina turca

Il ricettario “Cucina turca: ricette senza tempo” comprende una vasta scelta di piatti della gastronomia turca. Sapori per tutti i gusti e preferenze alimentari, comprese ricette senza glutine, vegetariane e vegane

Utilizzo di ingredienti locali e stagionali, enfasi sul consumo di tutte le componenti degli ingredienti per una cucina sostenibile e assoluto divieto di sprechi: sono i pilastri alla base delle preziose ricette contenute nel volume Cucina turca: ricette senza tempo pubblicato dalla Casa Editrice Altano (traduzione a cura di Giulia Bei, Yelda Gürlek, Lia Lodovici Kars e Anna Valeri) casa editrice indipendente e digitale nata ad ottobre 2020, specializzata in letteratura turca, nata con l’obiettivo di far conoscere al pubblico italiano la ricchezza culturale della Turchia attraverso i grandi classici e opere contemporanee.

430 pagine accompagnate da foto, spiegazione e indicazione dettagliata degli ingredienti, con le migliori ricette della cucina turca e ottomana. Il ricettario spazia dalle insalate ai dolci passando per i famosi kebab e i prodotti da forno, zuppe e minestre, i meze, gli involtini e tanto, tantissimo, altro ancora. Ogni pagina, ogni ricetta, ogni descrizione è un affascinante tuffo nella storia, cultura e tradizione gastronomica, ma non solo, turca.

La cucina turca è un viaggio che comincia secoli fa e che nel corso dei decenni si è arricchita grazie alle varie culture con cui è entrata in contatto. La sua stessa diversità, che è la sua principale ricchezza, conserva i segreti di una vasta area geografica, testimonia una terra di tolleranza e racchiude anche storie formidabili in cui la condivisione tra culture, religioni e origini etniche diverse continua ininterrotta. La cucina turca è una cultura dai gusti unici, emersa da vicende storiche e da relazioni geografico-umane che, con diversi materiali e metodi, ma senza mai perdere la loro originaria creatività, si estendono dalle campagne alle residenze imperiali.

Cucina turca: ricette senza tempo è il primo e più completo ricettario disponibile in italiano esclusivamente dedicato alla cucina turca, una tradizione gastronomica caratterizzata dalla presenza di tante cucine regionali molto diverse tra loro: la cucina della costa egea e mediterranea che fa ampio uso di olio d’oliva, pesce e verdure; molti piatti del Mar Nero sono a base di pesce (soprattutto acciughe) e mais; dall’Anatolia centrale invece provengono specialità come i mantı e il gözleme; infine, la cucina del sud-est della Turchia, strettamente legata a quella del Medio Oriente, è nota per i kebab, i meze e i dolci. La ricchezza dei prodotti offerti dalle terre centroasiatiche e anatoliche testimonia la convivenza di culture diverse nel corso di un lungo processo storico. I nuovi sapori sviluppatisi nelle corti degli imperi selgiuchide e ottomano hanno giocato un ruolo importante nella formazione della struttura originale della cultura culinaria turca.

Quest’opera, realizzata dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, è scritta da famosi chef e importanti ricercatori e accademici nel campo della gastronomia con l’obiettivo di condividere la profonda tradizione gastronomica turca attraverso ricette, ma non solo. Pagina dopo pagina sono raccontate anche saggezze popolari sulla cottura e la conservazione degli alimenti, metodologie di lievitazione e svelati i segreti di molti prodotti, come sottaceti e aceti, lavorati naturalmente e dalle proprietà benefiche. Infine, viene mostrato come ogni avanzo di cibo possa essere recuperato e trasformato in un altro piatto e quanto ricca sia una cucina senza sprechi. Un ricettario prezioso, da conservare con cura, ideale per immergersi nella cultura gastronomica di una delle nazioni più affascinanti del mondo.

Cucina turca: ricette senza tempo, Casa Editrice Altano