GOURMET

Appuntamento a Casa Genesis

Il 17 e 18 giugno, il ristorante SanBrite organizza un finesettimana dedicato alla terra, alle tradizioni e alle usanze di Cortina d’Ampezzo

Nel finesettimana del 17 e 18 giugno, Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini aprono il loro ristorante SanBrite, 1 stella Michelin e una stella verde a Cortina d’Ampezzo, per ospitare Casa Genesis, un programma di eventi stagionali nati per valorizzare le tradizioni enogastronomiche e culturali locali e mettere gli ospiti in contatto con gli ampezzani e il loro territorio. Dopo Aria la scorsa primavera, l’appuntamento estivo è intitolato Terra, con workshop, aperitivi, colazioni e pranzi.

Il programma inizia sabato 17 con un aperitivo al SanBrite, seguito da una cena nel fienile preparata dalle donne ampezzane, custodi di molte ricette simbolo del territorio.

La domenica invece si comincia al mattino con la colazione a El Brite de Larieto, seguita dall’incontro con i Regolieri, i capifamiglia discendenti dall’antico ceppo ampezzano che tuttora amministrano il patrimonio comunitario. La mattinata prosegue con il curadizo, ovvero la pulizia dei pascoli dai detriti arrivati a valle dopo lo scioglimento delle nevi, un incontro con un apicultutore e una deliziosa merenda del contadino in malga.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e le attività sono gratuite. Il programma di Casa Genesis è disponibile qui; info e prenotazioni: genesis@sanbrite.it; tel. 0436863882.