
Vicino a Castiglione della Pescaia (GR), nel cuore della Maremma Toscana, ha riaperto i battenti da qualche giorno il Riva del sole resort & spa, la cui spiaggia anche quest’anno ha ottenuto la Bandiera blu, riconoscimento conferito dalla Fee (Foundation for environmental education) alle località costiere che garantiscono acqua del mare non inquinata insieme a qualità dei servizi e dell’ecosostenibilità.
Vista la situazione particolare dell’estate 2020, anche la struttura offre al visitatore garanzie ben precise, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e del Governo italiano. Come spiega Carlo Castelli, general manager, «gli ampi spazi dei quali disponiamo, sia all’interno sia all’esterno, ci consentono di assicurare ai nostri ospiti un distanziamento che rispetta le nuove norme di sicurezza e le nuove direttive sanitarie. Tutti i nostri punti di ristoro sono situati in ambienti spaziosi, mentre nelle pochissime zone di possibile concentrazione abbiamo adottato le misure necessarie per avere il corretto distanziamento».

Nella struttura, composta da un hotel con 155 camere e un residence con 182 appartamenti, vengono attuati tutti i protocolli di disinfezione per la pulizia delle camere, prima dell’arrivo di ogni ospite, con procedure specifiche per l’igienizzazione, in particolare per zone e oggetti “high touch”, come telefoni e telecomandi. Particolare attenzione anche per gli spazi comuni, dove è prevista una maggior frequenza di pulizia, igienizzazione e disinfezione, soprattutto dei banconi della reception e del bar, maniglie delle porte, servizi igienici comuni. Inoltre, l’house keeeping è su richiesta, ovvero i clienti possono decidere se desiderano o meno le pulizie giornaliere evitando così che estranei al nucleo familiare entrino in camera. Un’ulteriore cura è posta al funzionamento del condizionamento degli ambienti: Riva del sole resort & spa dispone infatti di impianti autonomi in tutte le stanze, il funzionamento dei quali non prevede flussi condivisi dell’aria trattata.

Condizioni igieniche ottimali anche nella spiaggia privata: i lettini sono distanziati e sanificati secondo le norme, mentre steward dedicati garantiscono l’assistenza e il rispetto del distanziamento. Per quel che riguarda le piscine, sono dotate di un sistema di monitoraggio automatico e costante del livello del cloro nell’acqua (e sempre settato sui valori più alti, come consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità).

Nel ristorante La Palma, guidato dall’executive chef Bruno Coletti che accoglie gli ospiti con proposte mirate e materie prime del territorio, i tavoli sono distanziati e, grazie all’ampio spazio, gli ospiti possono mangiare in un’atmosfera rilassante e tranquilla.
Massimo relax anche nel centro benessere, aperto agli ospiti su prenotazione in modo da garantire ingressi contingentati. Da non perdere l’area wellness: circa 3.400 metri quadrati tra esterni – con tre piscine, terrazza e zona relax circondate da una folta pineta – e interni, comprensivi di centro benessere con vasca Jacuzzi, saune a raggi infrarossi, bagno turco, palestra e solarium.
Info: www.rivadelsole.it; tel. +39 0564928111