DESTINATIONS

RD per tutti

La Repubblica Dominicana è un’isola adatta a ogni genere di viaggiatore: ecco le escursioni da non perdere

La Repubblica Dominicana è un’isola adatta a ogni genere di viaggiatore: ecco le escursioni da non perdere


Di Teresa Cremona

Destinazione da scegliere o per un soggiorno di puro relax tra spiagge da cartolina e resort di lusso, ma anche per la varietà di esperienze ed escursioni adatte a chi invece ama le vacanze attive. Nel nord est del paese nel comune di Santa Bárbara, penisola di Samanà, si trova uno dei parchi di Zipline più grandi dell’isola con 13 stazioni. Quest’attività combina l’avventura di volare a 450 mt di altezza a paesaggi spettacolari sul mare. I ragazzi ne vanno matti.

A Las Terrenas, i tour in quad organizzati da Indrinatours sono l’occasione per scoprire
il territorio, tra una visita alla fabbrica dei sigari, un’escursione in una hacienda del cacao e infine un pranzo in un ristorante di cucina tradizionale a Playa de Las Terrenas.

Più a nord, a Puerto Plata, escursioni a cavallo presso la società Rancho Lorilar,
per entrare in contatto con la flora e la fauna dell’isola e la vera cultura del popolo dominicano. Non importa se il visitatore non ha nessuna esperienza a cavallo perché un team di professionisti è a disposizione per accompagnarlo e guidarlo.

Per i turisti più avventurosi nei pressi di Puerto Plata, a Imbert, l’esperienza delle 27
cascate di Damajagua (www.27charcos.com) dove praticare torrentismo con salti di 13 metri e offrono grandi emozioni lungo le 27 piscine e cascate rocciose.

Ancora nel nord, a Cabarete, noto paradiso dei surfisti, lezioni di surf presso Take off,
una scuola di surf che sorge nella bellissima Playa El Encuentro ma anche rilassarsi nella N day Spa della cittadina. A nord ovest, a Punta Rusia si trova Cayo Arena, l’unica isola corallina della Repubblica Dominicana, nota anche come Cayo Paradiso tra chi pratica snorkeling. Con Colonial Tours è possibile organizzare una visita in questo isolotto di sabbia bianca, circondato dal mare tropicale con colori che vanno dal turchese al blu scuro e anche un’escursione in kayak nel Parco Estero Hondo per osservare i lamantini.

A sud dell’isola, a Bavaro nella zona di Punta Cana, incantevoli spiagge in cui
rilassarsi, e possibilità di prendere lezioni di surf presso il Macao Surf Camp dove dei professionisti impartiscono lezioni per tutta la famiglia.

E infine a Bayahibe, l’Isla Saona con chilometri di sabbia fina di corallo bianco e
rosaceo, un’acqua cristallina popolata da pesci di varie specie e colori, un fondale marino ricco di coralli e palmeti che si estendono per tutta la baia dove è il caratteristico villaggio dei pescatori Mano Juan.

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
piazza Castello 25, Milano
tel. 028057781
www.godominicanrepublic.com