Ha mantenuto riserbo fino all’ultimo, rivelando gradatamente sui social il progetto in divenire. Quel coming soon che compariva alla fine dei post che avevano per scenario Venezia, lasciava presagire qualcosa di appetibile, insieme agli hastag “ristorante”, “nuova apertura” e il suo nome scritto per esteso: Lorenzo Cogo.

Poi ai primi di febbraio, l’enfant prodige vicentino della cucina gourmet ha letteralmente posato la maschera sul tavolo, come si vede eloquentemente in una foto, per poi cinque giorni dopo, comunicarlo ufficialmente: “Sto lavorando intensamente da mesi con i miei ragazzi e a breve inizierò la mia consulenza al Dama Restaurant in Venice, all’interno dell’hotel Ca’ Bonfadini, in Fondamenta Savorgnan nel sestiere di Cannaregio”.

Per sua stessa presentazione, lo chef trentacinquenne, già 1 stella Michelin, spiega che si tratta di una proposta di cucina esclusivamente di pesce e vegetariana. Salutistica, dunque, in un luogo elegantemente curato il cui logo dorato a quattro elementi grafici riprende nella D il profilo di un sotoportego, nella doppia A il profilo delle bifore veneziane e nella M la sagoma dei palazzi appaiati che affacciano sul Canal Grande.

Dopo Marano Vicentino, la cittadina dove risiede la sua famiglia d’origine e che ha tenuto a battesimo il suo esordio dietro ai fornelli con il personalissimo ristorante stellato El Coq, dopo la parentesi durata qualche anno nel centro storico di Vicenza al cospetto della Basilica Palladiana e all’interno di un Garibaldi rinnovato nel quale ha anche organizzato cene a quattro mani con colleghi stranieri per mixare culture, creatività ed esperienze diverse sotto la sigla Infusion, Lorenzo Cogo stupisce ancora una volta per vitalità, capacità e ottimismo.

Ci si aspetta, a buon diritto, grandi cose da lui, che con abilità scenica nei reel su Instagram propone ricette semplici e saporite da replicare con facilità a casa, e al contempo riesce a stupire con elaborate e fantasiose creazioni di altissimo livello. Persino la compagnia aerea La Compagnie 100% smart business class ha siglato una collaborazione per avere a bordo i piatti a firma di Lorenzo Cogo che accompagneranno i passeggeri in volo da Milano a New York.

Guarda avanti e punta in alto lo chef biondo, come del resto ha sempre fatto fin da giovanissimo.
E ora che è diventato pure papà, profondendo successi anche nella sfera personale, l’entusiasmo è davvero… alle stelle.