HOSPITALITY

Raffinatezza e modernità vista mare

Il resort 5 stelle Posia Retreat e Spa | UNA Esperienze di San Foca è un’oasi di eleganza discreta e lusso senza ostentazione: il luogo di soggiorno ideale non solo per chi vuole rilassarsi tra spiaggia, piscina e spa, ma anche per chi vuole andare alla scoperta delle bellezze del Salento

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

In Italia ci sono molti alberghi di lusso affacciati direttamente sul litorale. Sono pochi, però, quelli che, oltre alla raffinatezza e all’eccellenza, offrono spettacolari vedute panoramiche sulle terre al di là del mare che li fronteggia. Uno di questi è il Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze di San Foca, in provincia di Lecce, un 5 stelle che nelle giornate limpide regala ai suoi ospiti incredibili scorci sulle alture balcaniche: non bisogna, infatti, dimenticare che la costa dell’Albania si trova a una distanza di circa 55 miglia nautiche da qui, mentre l’isola greca di Corfù è raggiungibile percorrendone più o meno 85. Proprio grazie a questa vicinanza, nella bella stagione il resort organizza gite in barca per gli ospiti, con partenza dal vicino porto turistico, alla scoperta dei litorali albanese e greco.

Senza dimenticare i tour lungo la costa salentina che, in particolare nel tratto tra Otranto e Santa Maria di Leuca, riserva sorprese mozzafiato ai visitatori, sia dal mare sia percorrendola via terra. Qualche esempio? La suggestiva Grotta della Zinzulusa; Porto Badisco che, narra una leggenda, fu il primo approdo di Enea nel suo viaggio verso l’Italia dopo la fuga da Troia (anche se gli studiosi ritengono che il vero punto di arrivo fosse il porticciolo romano di Castro, un’altra località da non perdere lungo la costiera). E ancora, il faro di Punta Palascìa, il punto più a est della penisola italiana; Gagliano del Capo e, ovviamente, Otranto – magnifico il mosaico che riveste il pavimento delle tre navate della cattedrale di Santa Maria Annunziata – fino ad arrivare al Capo di Santa Maria di Leuca, il lembo estremo del tacco d’Italia…

Le gite in barca sono solo una delle tante “chicche” proposte dal Posia Retreat & Spa | Una Esperienze: volendo, si può infatti anche partecipare a rilassanti escursioni in kayak. Insieme a guide esperte, si esplorano a ritmo slow grotte marine e falesie spettacolari a picco sul mare, inframezzate da deliziose baiette dalle acque trasparenti.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Chi preferisce muoversi sulla terraferma, può optare per il bike tour che, partendo dall’hotel, arriva fino alla vicina località di Roca Vecchia. Vivamente consigliate, nei pressi del paese, le due grotte Posia (dal greco “sorgente d’acqua dolce”) che, però, oggi tutti chiamano grotte della Poesia: si tratta di due cavità carsiche, alle quali sono crollati i tetti, alimentate dall’acqua di mare attraverso un canale percorribile a nuoto. Com’è facile immaginare, si tratta di due bellissime piscine naturali, con un unico difetto: l’eccessivo affollamento nei mesi estivi…
Sempre nelle vicinanze di Roca Vecchia sono spettacolari pure il Pascariello grande e piccolo: conche naturali vicinissime al mare, dalle acque cristalline e di varie profondità, quindi adatte ad adulti e bambini.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Agli amanti del green Posia Retreat & Spa | Una Esperienze offre l’accesso esclusivo all’Acaya Golf Club, rinomato a livello internazionale: lo staff della reception è a totale disposizione degli ospiti per effettuare prenotazioni, affittare attrezzature e offrire un servizio personalizzato di trasporto al campo, distante solo 15 minuti d’auto.

A chi preferisce attività più tranquille, il resort propone lezioni di gastronomia durante le quali si cucinano i piatti tradizionali del Salento. Gli insegnanti sono tutti rigorosamente del posto e svelano volentieri agli ospiti segreti culinari tramandati di generazione in generazione. Questo avviene anche nel “laboratorio dei rosoli”: seguendo le antiche ricette degli esperti locali si possono preparare digestivi quali il limoncello, il liquore di foglie d’ulivo, il liquore all’alloro e quello mediterraneo – ottenuto dalla macerazione in alcol a 96 ° di salvia, basilico, malva, finocchietto, timo – senza dimenticare quello ottenuto da frutti tipici del Salento.

Molto piacevole e istruttiva anche la degustazione di diversi tipi di olio extravergine d’oliva, ottenuti esclusivamente da olive di varietà Ogliarola oppure Cellina di Nardò, presso la vicina Masseria dell’azienda biologica Cinque Santi, specializzata in olivicoltura e produzione di formaggi tipici. Questi ultimi sono ancora oggi preparati con metodi tradizionali e utilizzando latte proveniente dagli allevamenti dell’azienda stessa.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Ancora relax, ma questa volta all’aria aperta. L’hotel dispone infatti di una magnifica spiaggia privata, il Mora Mora Beach Club: una caletta riservata, lunga 150 metri e bagnata da un mare dalle tonalità turchesi, a poca distanza dalla Riserva naturale Le Cesine. Da provare i piatti a base di pesce fresco e frutti di mare, provenienti dalle acque del basso Salento, e i gustosi cocktail del Mora Mora Bistrò del mare, a pochi metri dall’arenile.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Chi, invece, vuole rilassarsi in acqua senza muoversi dal resort può approfittare delle piscine all’aperto della struttura: la Sky Pool, lunga 23 metri, dotata di lame d’acqua e idromassaggi, ideale per una nuotata tonificante e accessibile anche ai bambini; è invece riscaldata e riservata solo a un numero limitato di adulti (basta prenotarsi alla reception) l’Infinity Pool, con vista sull’Adriatico: quando ci si immerge, è difficile capire dove finisce la piscina e dove iniziano il mare e il cielo!

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Dopo un’escursione o i bagni di sole che cosa c’è di meglio di un’esperienza che permette di rigenerare corpo, mente e spirito con una gamma di trattamenti esclusivi e rituali sensoriali? Per questo c’è la My SPA dell’hotel, un vero e proprio “laboratorio del benessere” ideato per far vivere momenti indimenticabili agli ospiti. I trattamenti proposti spaziano dalle migliori tecniche di massaggio – come l’antico rituale ayurvedico Shirodhara, effettuato su un tradizionale “Dhroni Massage Table” fatto arrivare appositamente dall’India – alle più moderne pratiche olistiche, tutte personalizzabili a seconda delle esigenze. Inoltre, la Spa dispone di una piscina termale interna arricchita da getti d’acqua e idromassaggio. Per completare il percorso benessere ci sono anche una sauna tradizionale, una doccia finlandese e un bagno turco.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Anche le camere del Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze sono state studiate per garantire il massimo del relax – e dell’esclusività – durante la permanenza. L’obiettivo è stato raggiunto abbinando design sofisticato e contemporaneo a una comodità d’eccellenza e questo vale per tutte le tipologie di stanze, dalle spaziose e raffinate Deluxe Room alle Grand Deluxe Seaview Room.
Le Deluxe Room possono ospitare fino a 2 persone, sono dotate di un letto matrimoniale king size e sono affacciate sulla piscina del resort o sulla cascata a muro. Anche le Grand Deluxe Room hanno lo stesso affaccio e offrono ambienti ariosi ed esclusivi, nei quali ogni dettaglio è stato studiato per garantire il massimo del comfort.
Come si intuisce dal nome, le Deluxe Seaview hanno ampie finestre che guardano verso il mare. La bellezza dell’Adriatico si può ammirare anche dalle terrazze private delle Grand Deluxe Seaview, la categoria d’eccellenza del resort, contraddistinte dall’eleganza degli spazi e da arredi esclusivi.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Per chi cerca il massimo del lusso ci sono poi le Grand Deluxe Aqua, dotate di una mini-piscina privata e di una spaziosa veranda. Situate al piano terra, queste camere sono l’ideale per le famiglie: possono infatti ospitare due adulti e due bambini abbinando perfettamente comfort e raffinatezza.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Per quel che riguarda l’offerta culinaria del resort, è un mix equilibrato fra tradizione salentina e innovazione: sia a pranzo sia a cena gli ospiti dell’Aura Restaurant possono deliziare il palato con prelibatezze gourmet, tradizionali o sapientemente rivisitate, realizzate con ingredienti freschi e accuratamente selezionati, preferibilmente locali.

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze

Snack, salumi e formaggi, sempre di provenienza locale, accompagnati da un’ampia selezione di vini, Spritz e birre artigianali a km zero sono il punto di forza di The Green Bar & “Iconica” Terrace: la location ideale per un aperitivo che si può gustare ai piedi della rigogliosa parete verde verticale all’interno del resort o sulla terrazza all’aperto, affacciata sull’Adriatico. Ottime bollicine e gustosi cocktail, accompagnati da sfiziosi stuzzichini, si possono sorseggiare anche al NUI Lounge & Champagne, il bar situato all’ultimo piano, vicino all’Infinity pool, con un’esclusiva vista mare: anche se la giornata non è limpidissima e all’orizzonte non si vedono i Balcani, l’emozione è lo stesso assicurata!

Informazioni: www.posia.it; www.gruppouna.it

courtesy Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze