HOSPITALITY

Planeta Ospitalità

Un wine resort sulla costa della Sicilia sud-occidentale dove il vino è tradizione di famiglia, i percorsi e le novità della stagione estiva

La Foresteria Planeta Estate, Wine Resort della famiglia Planeta, situato sulla costa della Sicilia sud-occidentale, a pochi chilometri dai templi di Selinunte e dal Cretto di Alberto Burri a Gibellina, inaugura la nuova stagione 2024.

La Foresteria, 14 camere circondate da un giardino mediterraneo, offre un soggiorno all’insegna del rispetto dell’ambiente. Un viaggio nella bellezza, nei profumi, nei colori e nelle tradizioni tramandate di generazione in generazione.


L’ospitalità Planeta trova voce anche attraverso il cibo e le ricette di famiglia, in un dialogo con le idee creative e innovative dello Chef Angelo Pumilia, che propone un’offerta gastronomica in continua evoluzione nella ricerca di territorio e sostenibilità.

Novità 2024 dello chef Angelo Pumilia è Orto, un percorso degustazione vegetariano che utilizza le risorse biologiche di produttori locali, dell’Orto della Gurra, situato vicino a La Foresteria e le erbe aromatiche che circondano il ristorante in un menù con cinque piatti. Un’iconica specialità dello street food palermitano, la Stigghiola, solitamente a base di agnello avvolto in budello e cipollotto, è reinventata nel menù Orto come una Stigghiola vegetale, che mantiene la croccantezza esterna e la morbidezza interna della sua controparte tradizionale, ma è interamente vegetale.


Il secondo percorso, Casa Planeta, propone un viaggio attraverso le antiche ricette di famiglia. Tra i piatti principali figurano i classici Ravioli di casa, pasta fresca ripiena di ricotta di pecora, mentuccia e pomodoro kamarino, l’arrosto di agnello e il Savarin, un dolce tradizionale di origine francese. 

Il terzo percorso degustazione, Primavera, racconta le esplorazioni culinarie dello chef Angelo Pumilia attraverso cinque piatti ispirati ai grandi classici internazionali, reinterpretati con ingredienti locali e il gusto unico della cucina siciliana.  

Tra le novità, la prima colazione servita nella garden room affacciata sui vigneti e sul Mar Mediterraneo, con il salad corner ricco di frutta e verdure fresche, semi, erbe aromatiche e prodotti del territorio, il pane caldo e le focacce artigianali, accompagnate da marmellate e confetture biologiche, e una selezione di piatti freddi e caldi à la carte. 

La cantina de La Foresteria vede inoltre l’arrivo di Enrico Miro, sommelier di origine ligure con un percorso internazionale dalla sala, al bar, alla sommellerie. Dopo un’esperienza a El Celler de Can Roca in Spagna e alla Cucina Nervi a Gattinara, scende al sud per studiare la Sicilia, il “continente vitivinicolo” e collaborare con la famiglia Planeta. La carta dei vini è animata da: “Repertorio 1694”, la più completa collezione verticale della produzione Planeta di Menfi, Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo e la carta “I vini degli amici”, una scelta di eccellenze siciliane, italiane e internazionali.


Anche il viaggio alla scoperta della Sicilia con i vini Planeta si arricchisce di nuove esperienze e itinerari: Planeta in Tour un percorso dedicato a 4 tenute storiche: Capparrina, dove la Famiglia produce 3 varietà di olio extravergine di oliva IGP, Dispensa, il cuore pulsante di tutte le attività, Monte Cirami, la cantina dedicata interamente alla produzione biologica dei 4 vini di ALTA gamma Planeta e infine Ulmo, l’antico Baglio e luogo d’origine della Famiglia. 

A marzo gli ospiti del Ristorante avranno due occasioni per assaporare i nuovi percorsi di degustazione 

  • venerdì 15 e sabato 16 marzo, dedicati all’autenticità del Menù di Casa Planeta 
  • venerdì 29 e sabato 30 marzo, dedicati al Menù Orto

Durante i weekend è possibile godere anche dell’offerta Risveglio di primavera, che prevede una notte nel Wine Resort, accolti con un gift personalizzato e un calice di vino Planeta. Il relax continua fino al giorno successivo con la colazione nella garden room. 

Il calendario aggiornato delle offerte di Planeta Estate è disponibile e consultabile sul sito ufficiale www.planetaestate.it.