DESTINATIONS

Picasso inedito ad Abu Dhabi

Il Ritratto di signora sarà esposto nella mostra Birth of a Museum al Louvre del sultanato, che aprirà nel 2015

Ritratto di signora, sarà esposto nella mostra “Birth of a Museum” al Louvre del sultanato

Ritratto di Signora è una delle opere d’arte di Pablo Picasso, mai esposta prima, che faranno parte della collezione permanente del Louvre Abu Dhabi incluse nella mostra “Birth of a Museum” (22 aprile – 20 luglio 2013).

Un lavoro praticamente sconosciuto, Ritratto di signora, mai esposto prima, si trova solo citato in “Una vita di Picasso: the Triumphant Years, 1917-1932 scritta da John Richardson nel 2007.

Il papier collé, una sorta di collage con ritagli di carta incollati è, secondo l’ipotesi di Richardson, un ritratto di Natalie Paley, nipote dello zar Alessandro II di Russia e moglie del couturier Lucien Lelong, famosa per le sue frequentazioni nei circoli mondani parigini. Picasso potrebbe aver usato fotografie come fonte, come ha fatto per molti altri ritratti, per catturare il suo viso ovale, i lineamenti delicati e la silhouette sottile.

Circa 130 opere, alcune delle quali non sono mai state viste o rivelate prima, verranno messe in mostra a Manarat Al Saadiyat, centro esposizioni del distretto culturale di Saadiyat, e offriranno ai visitatori una comprensione narrativa del museo prima della sua apertura nel 2015.

Nato da un accordo tra i governi di Abu Dhabi e quello francese, il Louvre Abu Dhabi esibirà opere d’arte, manoscritti e oggetti di importanza storica, culturale e sociologica. Il museo e la sua collezione permanente saranno di proprietà del governo di Abu Dhabi.

Come per tutte le mostre organizzate, anche il Distretto Culturale Saadiyat sarà supportato da un programma culturale che include conferenze, visite guidate e workshop e ad aprile verrà pubblicato un libro che descrive una parte significativa della collezione acquisita finora.

A Manarat Al Saadiyat, il 22 aprile si terrà il primo dibattito dal titolo Louvre Abu Dhabi, un museo in divenire a cui prenderanno parte Hissa Al Dhaheri, Project Manager del Louvre Abu Dhabi, TCA Abu Dhabi e Laurence des Cars, direttore curatoriale della Agence France-Muséums. L’incontro offrirà al pubblico una panoramica singolare ed originale della storia della creazione artistica che renderà il Louvre Abu Dhabi unico. Questo incontro sarà seguito da altri due in maggio e giugno che fanno parte della seconda Louvre Talking Art Series.

Il curatore generale della mostra è Laurence des Cars, direttore curatoriale della Agence France-Muséums (AFM), che è supportato da un team di TCA Abu Dhabi e di AFM con  competenze diversificate. La museografia è curata dall’architetto Jean-François Bodin. La costruzione dell’iconico edificio progettato da Jean Nouvel è in corso su Saadiyat Island e il design museografico è in via di definizione.

Nella foto in alto: Ritratto di Signora di Pablo Ruiz Picasso (Málaga, 1881–Mougins, 1973). © Succession Picasso 2013 1928. Gouache, ink, and collage on paper. LAD 2012-115 © Louvre Abu Dhabi Agence Photo F