Italy

Piatti al risparmio

La food blogger Lisa Casali pubblica un libro di ricette anticrisi, eco, gustose e a basso prezzo


Di Raffaella Parisi

Una torta di compleanno reciclata? Un centrifugato di bucce e torsoli o le cocotte di porri e croste di grana? La eco food -blogger Lisa Casali propone gustose ricette ecologiche e low cost in un libro anti crisi dal titolo esplicativo: Ecocucina Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici (edizioni Gribaudo, 14,90 €). Per ogni piatto sono indicate la preparazione, il costo e il risparmio ottenuto. Inoltre viene suggerito un elenco di frutta e verdura in ordine alfabetico con la stagione di produzione, le proprietà nutritive, i consigli per l’acquisto, l’indice di risparmio e come utilizzare le parti di scarto.

L’autrice (con il soprannome di “Lisca” nel suo  blog ecocucina.org) dispensa consigli per ridurre l’impatto ambientale in cucina e preparare ricette usando gli scarti, spesso più ricchi dal punta di vista nutrizionali delle parti “nobili”.

Strumento immancabile delle sue preparazioni è la pentola a pressione grazie alla quale si consumano meno energia (-50%) e acqua (-20%).