DESTINATIONS

Pedalando in Langhe Monferrato e Roero

Fino al 27 ottobre due appuntamenti al giorno con guide ciclistiche specializzate, il programma dei bike tour tra vini e cultura

Pedalando in Langhe Monferrato e Roero è il progetto di VisitLMR che, fino al 27 ottobre, offre due appuntamenti quotidiani per tour in bici con guide ciclistiche specializzate e bilingue, italiano e inglese con un massimo di 8 persone.

TOUR ALLA SCOPERTA DEL MARE DEL MONFERRATO
30 giugno 
Percorso di 25 km, con un dislivello di 600 metri, tra le colline di Montegrosso, Costigliole e Vigliano d’Asti, un tempo fondale marino, dell’Alto Monferrato. Tra terreni sabbiosi, vigneti, chiese e castelli, è ancora possibile trovare numerosi resti fossili

TOUR TRA LANGA E MONFERRATO
23 giugno – 6 luglio
Tour di 21 km con un dislivello di 370 metri tra arte e natura, tra i vigneti, alla scoperta di alcuni dei borghi come Neive con la sua Torre dell’Orologio, i portici colorati di Castagnole delle Lanze, e a Coazzolo la Cappella affrescata da David Tremlett, noto artista, fotografo e scultore britannico.

TOUR DELLA BARBERA
8 agosto
Itinerario di 17,3 km con un dislivello di 364 metri per appassionati enoturisti. Tra i comuni attraversati Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Vinchio. Con l’occasione è possibile ammirare antichi castelli medioevali, cappelle e chiese barocche che raccontano la storia di antiche famiglie nobiliari.


TOUR SULLE COLLINE ALFIERI
29 settembre
Il tour di 18 km si snoda tra i comuni di San Damiano d’Asti, Tigliole e Cisterna d’Asti, zona di produzione del Terre Alfieri DOCG. Le colline negli ultimi anni molto amate dai bikers e da quanti praticano turismo sostenibile, per la presenza di piste ciclabili, tartufaie didattiche e parchi naturalistici.

TOUR DEL ROMANICO E DEI CASTELLI DEL MONFERRATO
13 luglio – 14 luglio
Percorso di 20 km con un dislivello di 280 metri alla scoperta di Piea, Montechiaro d’Asti e Cortanze comuni del Basso Monferrato custodi di preziosi tesori. Lungo l’itinerario, è possibile ammirare pievi romaniche e chiese nascoste nel verde o circondate da vigneti ed altre custodite tra le case di piccoli borghi panoramici.

TOUR DEL ROERO DI BRA
1° giugno – 12 ottobre – 27 ottobre
Protagoniste del programma sono la natura e la cultura del Roero. Partendo da Pollenzo dall’antica residenza sabauda, oggi sede dell’Università fondata da Slow Food, unica nel suo genere, si passa per i boschi di Pocapaglia, dove si ammirano le Rocche (gole, canyon e calanchi pittoreschi che si sono formati circa 250.000 anni fa in seguito alla deviazione del fiume Tanaro verso l’alveo di un fiume adiacente).

Il percorso è di 22 km. 

TOUR ALLA SCOPERTA DEL BASSO MONFERRATO
5 ottobre – 26 ottobre
A cavallo tra la provincia di Asti e Alessandria, questo tour di 18 km conduce alla scoperta di dolci colline punteggiate da borghi, tra i quali spiccano Alfiano Natta, Cardona e Moncalvo. Quest’ultimo detiene il primato di città più piccola d’Italia.

TOUR DELLE ROCCHE DEL ROERO
7 luglio
Un’esplorazione di 20 km nei comuni di Canale, Monteu Roero e Montaldo Roero, che porta alla scoperta dei “canyon” delle Rocche.

TOUR DELLA LANGA DEL BARBARESCO
31 agosto
Un itinerario di 18 km alla scoperta del territorio in cui viene prodotto il famoso Barbaresco DOCG. Si parte dal borgo che dà il nome all’omonimo vino e si passa per le creste panoramiche di Treiso e le colline di San Rocco Seno d’Elvio.

TOUR DEL ROERO E DEI SUOI BORGHI
29 giugno – 20 ottobre
Tour di 15 km per conoscere Guarene, uno dei borghi più belli d’Italia, Castagnito e Castellinaldo d’Alba, borghi di residenze e castelli del Roero; paesi di sommità che accompagnano tutta la linea delle famose Rocche. 

TOUR DELLA LANGA DEL MOSCATO
3 agosto – 24 agosto
Pedalata di 21 km alla scoperta della terra di origine del Moscato sulle dolci colline di Canelli, San Marzano Oliveto e Moasca 

TOUR DELLA LANGA DEL BAROLO 
15 settembre – 13 ottobre
Un itinerario di 18 km attraverso le   colline dove si produce il pregiato Barolo DOCG, nei borghi di Barolo, Novello e La Morra, tra i vigneti, le cappelle colorate e i borghi arroccati.

TOUR TRA I CASTELLI DELLE LANGHE
14 settembre
L’itinerario di 27 km con partenza da Alba, capitale delle Langhe tocca poi i borghi di Grinzane e Roddi per conoscere antichi castelli, colline e vigneti. Un programma di cultura, arte, natura ed enogastronomia 

TOUR DELLA NOCCIOLA 
20 luglio – 17 agosto – 28 settembre
In Valle del Belbo, alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio, patria della nocciola tonda gentile delle Langhe e del pallone elastico giocato alla “pantalera”. Si parte dal paese di Castino, sul crinale tra Belbo e BormidaSanta Maria , per raggiungere prima l’appartato comune di Bosia e poi Cravanzana, con il castello del casato Del Carretto. Percorso di 16,5 km. 

TOUR TRA I BOSCHI E I VIGNETI DEL MONFERRATO
21 luglio – 11 agosto
Il tour di 18 km nei boschi rigogliosi di Rocchetta Tanaro, percorrendo i sentieri tortuosi di Montaldo Scarampi, scoprendo antichi borghi medievali e suggestivi vigneti come quelli di Mombercelli,

TOUR DELLA LANGA DEL DOLCETTO
27 e 28 luglio – 21 e 22 settembre
Il Dolcetto è il terzo grande vitigno a bacca nera del Piemonte ed ha trovato nelle colline delle Langhe il suo terreno d’elezione. Un’opportunità per scoprire il borgo di Dogliani in un percorso di 19 km

TOUR DELLE TERRE DEI SANTI
4 e 10 agosto
Questo percorso di 20 km nel Monferrato Astigiano tocca Castelnuovo Don Bosco, Pino d’Asti e Albugnano alcuni dei borghi resi famosi da importati figure religiose. A testimonianza di questo, l’area è ricca di piloni votivi, pievi e chiese. Sosta all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte.

TOUR DELL’ALTA LANGA
25 agosto – 1° settembre – 6 ottobre
Un territorio dominato da fitta vegetazione, ma anche da coltivazioni di importanti vitigni, imponenti noccioleti e ampi pascoli. Partenza da Bossolasco la perla delle Langhe, poi Serravalle Langhe ed infine Cissone. Lunghezza percorso: 22km

TOUR TRA ALTA E BASSA LANGA
7 e 8 settembre – 19 ottobre
Un percorso ad anello di 18 km tra antichi castelli, borghi medievali e vigneti. Partenza dal centro storico di Serralunga d’Alba si prosegue per Roddino poi Monforte d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, per rientrare al punto di partenza.