Italy

Passeggiata pisana

Il 4 marzo, Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, si cammina lungo la vecchia strada ferrata del Tremmino

Il 4 marzo, quinta Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, si cammina lungo la vecchia strada ferrata del Tremmino

Il Comitato per la salvaguardia ed il ripristino della ferrovia del litorale pisano Pisa – Tirrenia ha organizzato per la giornata del 4 marzo una passeggiata lungo la ferrovia da Pisa a Tirrenia, con visita guidata e mostra fotografica presso la ex-stazione di Tirrenia.

La linea ferroviaria Pisa-Tirrenia-Livorno conosciuta a Pisa con il nome di Trammino,  fu inaugurata nel 1932, come adeguamento della vecchia tranvia a vapore per Marina di Pisa (in esercizio dal 1892), funzionò fino al 1960 e fu dismessa nel momento di opposizione al trasporto su ferro.

La linea elettrificata era un gioiello tecnologico per l’epoca, e serviva i bagnanti verso i lidi tirrenici, ma anche quanti andavano a lavorare negli studios cinematografici di Tirrenia come comparse. Ebbe anche funzione merci per il trasporto dei materiali edili per le nuove città balneari edificate dal regime fascista, Tirrenia appunto e le colonie marine di Calambrone negli anni Trenta e Quaranta.

L’idea della passeggiata è promossa dal Comitato per la salvaguardia e il ripristino della ferrovia del litorale pisano che  si occupa anche del recupero della memoria storica e della valorizzazione dei reperti ancora visibili di quel servizio tramviario: caselli, stazioni, ponti, opere d’arte varie, e che nel contesto della progressiva urbanizzazione dell’asse tirrenico è favorevole al ripristino di un servizio tramviario metropolitano sulla traccia del “trammino” .

Punto di ritrovo: via Nino Bixio (ex capolinea di Pisa) alle 9.30.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi (www.ferroviedimenticate.it).

Il consiglio: per la notte prenotate una camera ai Bagni di Pisa, vecchio stabilimento termale con medical spa e ristorante con vista sulla torre pendente (Largo Shelley 18, San Giuliano Terme, Pisa, tel. 05088501; bagnidipisa.com).