The Hoxton Roma, decimo hotel nel mondo di questo brand californiano, è nel quartiere Parioli, vicino a Villa Borghese, L’albergo occupa l’edificio ora completamente ristrutturato, che negli Anni 70 ospitava l’hotel Beverly Hills. La ristrutturazione è stata totale, però sono stati conservati alcuni dettagli, sia nell’architettura che negli arredi, che sottolineano il legame passato-presente fra l’allora e l’oggi.

192 camere (c’è anche una singola…carinissima, e molto accogliente) tutte stilose ma tutte leggermente diverse tra loro, in alcune di quelle più grandi sono stati recuperati dall’edificio originale i lampadari in vetro di Murano. Le testiere dei letti, realizzate su disegno danno un’impronta colorata e personalizzata agli ambienti dove funzionalità e ricerca estetica si esprimono al meglio.
La lobby è il cuore dell’hotel, intorno al caminetto, comodi, ampi divani e tanti angoli conversazione, ultimo nel percorso l’incontro con il desk reception. Il messaggio è : entra, accomodati, partecipa anche se non sei ospite dell’albergo e per gli ospiti, esci dalla tua camera, unisciti agli altri.
Nella lobby c’è Cugino, il bar caffetteria aperto durante tutto l’arco della giornata, per caffè, dolci appena sfornati, colazioni, pranzi veloci e informali e aperitivi, anche sulla terrazza esterna. Poi il ristorante Beverly con menu di ispirazione californiana.

Altra innovazione dell’hotel è L’Appartamento, situato al piano meno uno. è uno spazio dedicato a riunioni ed eventi con cinque sale di varia grandezza, disposte attorno a una cucina in comune. Ogni stanza si presenta come ‘di casa’ con pavimenti in legno, tappeti vivaci e note/tocchi, mobili di vintage italiano. Questo spazio unico e multifunzionale, presente in ogni hotel The Hoxton, è perfetto per cene intime, eventi e feste private, oltre che per riunioni di lavoro.
The Hoxton sono hotel open house legati alla cultura e alla comunità locale, in destinazioni iconiche come Londra, Europa e Nord America. Ogni hotel si ispira alla diversità e all’originalità del contesto urbano che lo circonda. Hanno aree comuni vivaci e accoglienti e vogliono essere un riferimento sia per la comunità locale quanto per gli ospiti.

The Hoxton, Shoreditch, ha aperto nel 2006 seguito da Amsterdam (2015) e Parigi (2017). L’espansione global del brand ha visto l’apertura di The Hoxton, Williamsburg (2018), Portland (2018), Chicago (2019) e Downtown LA (2019). Tornando a Londra, The Hoxton, Southwark ha aperto nel 2019 e, più recentemente, The Hoxton Rome ha aperto nell’estate 2021. The Hoxton fa parte di Ennismore, un’azienda orientata alla creatività, radicata nella cultura e nella comunità con un portfolio globale di brand dalla forte impronta imprenditoriale e con fondatori appassionati all’ospitalità. ennismore.com