
La collaborazione fra la galleria d’arte Contini e il MarePineta Resort di Milano Marittima nobilita il territorio attraverso l’arte dell’artista di fama internazionale Park Eun Sun. Una mostra a cielo aperto (dal 6 maggio al 23 ottobre) nei giardini del resort, che ora più che mai simboleggia la voglia di bellezza, di cultura e di rinascita.
Park Eun Sun è nato a Mokpo, in Corea del Sud, ma vive in Italia da trent’anni, e in Italia è rimasto affascinato dal marmo di Carrara con il quale comincia il suo percorso di scultore, trasferendosi a Pietrasanta dove tuttora vive. Ed è sempre in Italia che fa le prime personali, seguite da mostre in Europa, Corea del Sud e nelle Americhe.
Ma è l’incontro con Riccarda e Stefano Contini, secondo le parole stesse di Park Eun Sun, che lo proietta nel firmamento internazionale.

“La pineta e il mare – Un viaggio verso l’infinito” è il nome della mostra, fortemente voluta da Davide Salaroli, amministratore unico dell’hotel, che lo dedica a suo padre. «Le sculture di Park Eun Sun creano un percorso artistico di forte impatto visivo; una mostra a cielo aperto che nasce allo scopo di incentivare la rinascita e la fruizione della cultura portando l’arte contemporanea nel quotidiano e nel vivere cittadino. Siamo certi che questa pregevole iniziativa della famiglia Salaroli sia l’inizio di un percorso di sensibilizzazione del loro territorio all’arte contemporanea».

Sono 15 le opere che dal 6 maggio al 1° ottobre 2023 in mostra nei giardini del MarePineta Resort, uno degli alberghi più antichi del litorale romagnolo e uno dei più prestigiosi.
Quindici opere monumentali composte principalmente da colonne o da cubi e sfere, spesso interconnessi fra loro, in cui l’accostamento di due colori rappresenta la dualità, mentre le spaccature del marmo, presenti in tutte le opere, simboleggiano il respiro della materia, le difficoltà della vita ma nello stesso tempo un atto creativo, di rigenerazione.
«È un grande onore per la città ospitare nel più antico hotel di Milano Marittima la mostra a cielo aperto del maestro coreano Park Eun Sun – dichiara il sindaco di Cervia Massimo Medri – Una splendida fusione di arte e poesia, di cultura orientale e cultura occidentale, altamente evocativa. La forte personalità del maestro ben si coniuga con il grande temperamento che ancora oggi esprime l’hotel MarePineta che, nato come primo hotel della Città Giardino circa 100 anni fa, ha saputo restare al passo con i tempi e ancora oggi è considerato fra i più prestigiosi della località».

Ed è Stefano Contini della Galleria d’Arte Contini che racconta l’opera dello scultore coreano: «La sperimentazione dell’artista Park Eun Sun inizia dalla materia che lavora quasi scientificamente, esaltandola e, al medesimo tempo, destrutturandola. La caratteristica fondamentale della sua gestualità contemporanea è proprio quella di imporre una frattura. I marmi e i graniti vengono scolpiti, levigati ed infine spaccati per poi essere ricomposti. Queste crepe sono per l’artista metafora della vita, le cicatrici della sofferenza insita nell’esistenza ma al contempo simbolo di ricostruzione e rinascita».
Il Resort
Immerso in una pineta secolare a pochi passi dal mare, MarePineta Resort, cinque stelle, è nato negli anni Venti ed è rapidamente diventato l’icona di stile ed eleganza che ha accolto personaggi del mondo della cultura, dell’industria, della politica e dello spettacolo.
Fin dall’inizio si è distinto per le sue dimensioni generose e ora conta 165 camere, rinnovate recentemente, e suddivise fra la Casa Madre, Villa Regina e il futuristico cubo firmato dallo studio Lissoni e Associati dove si trovano 16 camere e suite.

«Abbiamo garantito il rispetto assoluto del luogo, senza modifiche selvagge, pur con scelte di architettura contemporanea» ha spiegato l’architetto Piero Lissoni al momento dell’inaugurazione dei nuovi locali. A lui si devono anche gli arredi e l’architettura d’interni, caratterizzati come sempre da colori neutri e linee semplici.

Nel parco del resort spicca la bella piscina, anch’essa rinnovata recentemente, che con i suoi 33 m di lunghezza è la più grande di Milano Marittima. Circondata da lettini, ombrelloni e letti a baldacchino, si presta magnificamente a ospitare eventi privati.
Un sentiero ricoperto di glicini porta alla spiaggia, attraversando lo Sporting Club dove si trovano 8 campi da tennis in terra rossa e, da giugno 2021, 3 campi da padel.

La spiaggia si estende su una superficie di oltre 11mila mq, una delle più ampie di tutto il litorale. L’intervento di ampliamento e restyling a cura dello studio Lissoni comprende sia l’area della spiaggia con lettini, ombrelloni e cabanas, che l’ampia zona lounge e il pergolato in legno bianco, dove si trova il ristorante Sabbie.
A Lissoni si deve anche la Private Spa, oasi di serenità la cui filosofia è “Il benessere viene dal mare”. La Spa propone trattamenti a base di fanghi e alghe, massaggi tradizionali e olistici e prodotti della linea Skeyndor creati appositamente per preparare la pelle ai successivi trattamenti. La Private Spa è una cabina doppia con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio che si può prenotare per un utilizzo esclusivo con diverse formule.

Ma una vera esperienza non può prescindere dal buon cibo, che in Romagna è uno dei punti di forza insieme alla cordialità della gente. Anche al MarePineta Resort sedersi a tavola è un piacere, perché quella della cucina, basata sulla scelta di materie prime sempre freschissime e provenienti da produttori locali, è una delle eccellenze del resort, da gustare al ristorante The Cube, uno spazio ampio, luminoso, climatizzato e circondato da vetrate panoramiche che comunicano con il parco, sotto il pergolato circondato dai pini marittimi, oppure al ristorante Sabbie, sulla spiaggia privata del MarePineta Resort, un Beach Club ampliato con una nuova area lounge che si distingue per il design contemporaneo e per la sua location di fronte al mare.

Il giardino, la spiaggia, la piscina, i ristoranti sono tutti spazi perfetti anche per eventi eleganti, come quello dedicato a Park Eun Sun il 6 maggio. Ma in ogni periodo dell’anno sono tante le ragioni per venire proprio qui, al MarePineta Resort. Tutto è pronto per accogliere gli ospiti.
