DESTINATIONS

Parigi-Londra in bici

Otto giorni sulla Avenue Verte, un bellissimo itinerario da fare in bicicletta dalla Francia all’Inghilterra

Otto giorni sulla Avenue Verte, un bellissimo itinerario da fare in bicicletta dalla Francia all’Inghilterra


Inaugurata poco prima delle Olimpiadi del 2012, la Avenue Verte è un percorso ciclabile di 406 km che parte da Parigi, attraversa la valle della Senna e del fiume Epte fino al mare. In traghetto (con bici a bordo) i ciclisti superano la Manica e continuano a pedalare nella campagna inglese che li porta dritti a Londra. Gli ultimi 30 chilometri sono piuttosto impegnativi per le salite e per il traffico che aumenta verso la City. Il consiglio è quindi di prendere il treno a Crawley.

La Avenue Verte (www.avenuevertelondonparis.com) è un progetto curato dai francesi delle regioni comprese tra Parigi e Dieppe e dagli inglesi dell’associazione Sustrans (www.sustrans.org.uk), che sviluppa piste ciclabili nel Regno Unito.

Il viaggio può essere affrontato in 8 giorni, con tappe di 55 km circa, ed è facilmente percorribile in entrambe le direzioni, da Parigi a Londra o viceversa. Il percorso è sufficientemente segnalato ma si consiglia di partire con una guida ciclabile (buona quella edita dalla francese Chamina www.chamina.com). Oppure ci si può affidare a un operatore turistico specializzato che fornisce ai ciclisti anche altri servizi, rendendo la vacanza più comoda: prenotazioni alberghiere, trasporto bagagli da un hotel al successivo, assistenza in loco o telefonica in caso di necessità, cartografia ciclabile, bici a noleggio.

Girolibero, tour operator italiano specializzato in vacanze in bicicletta (nel suo catalogo ha oltre 200 destinazioni in tutta Europa, www.girolibero.it) ha messo a punto un pacchetto di 8 giorni/7 notti, con pernottamenti in hotel 2/3* al costo per persona di 670 € in camera doppia.

http://www.girolibero.it/tags/avenue-verte