GOURMET

Buoni dentro, belli fuori

Pasticceri dal 1938 i Loison di Costabissara (Vicenza) rendono dolci le feste con colombe, panettoni e pandori, più la linea di biscotteria di alta gamma. I numeri? 500 clienti in oltre 70 Paesi del mondo che apprezzano il delizioso e raffinato stile italiano

È stato un anno molto impegnativo per me, per noi in Loison, ma ci abbiamo messo come sempre tutta la nostra cura. Del resto l’evoluzione del gusto è in noi”.

Dario Loison e le sue dolci creazioni.

Andamento lento

Dario Loison autografa queste poche righe per inviare un dolce saluto ai suoi estimatori Loison 1938 con una selezione dei prodotti della casa.

Lievitazione lenta e naturale, un processo paziente con più impasti, riposo, porzionatura e modellazione, cottura lunga, raffreddamento naturale e confezionamento manuale: ecco i capisaldi di Loison 1938.

La texture della collezione Genesi, per esempio, è diventata un must: omaggio allo studio del colonnato vicentino dell’architetto Andrea Palladio.

Sonia Pilla Loison: stilista del tocco finale.

Panettoni top

Insieme alla moglie Sonia Pilla, Dario Loison porta avanti la tradizione del magico Natale con una linea top di panettoni e pandori, pasticceria fine completata da un accurato confezionamento.

Ogni anno, infatti, le collezioni limited edition Loison si arricchiscono di nuovi esemplari, specialmente per quanto riguarda i contenitori in latta, giunti al XVI anno di realizzazione.

Novità del Natale 2022 sono il panettone Loison al pistacchio Matcha realizzato col presidio Slow Food Pistacchio Verde di Bronte DOP e tè Matcha delle colline di Uji, Kyoto, cui si aggiungono tre panettoni preparati con vaniglia naturale Mananara del Madagascar e sale marino integrale di Cervia.

Fa la sua comparsa anche una tortina dall’identità classica: la Tosa al cioccolato e caramello salato

La linea magnum contraddistingue il grande formato Loison, grazie a uno stile maestoso.

Poi ci sono la pasticceria, prelibata e inconfondibile, e la linea di dolci denominata Tuttigiorni, per un consumo quotidiano.

Loison produce anche biscotti preparati secondo tradizione, come i frollini canestrelli e i veneziani Zaletti.

C’è poi la linea di torte, sbrisola e bonissima, cui seguono il filone che è l’esaltazione del panfrutto e la veneziana che è il trionfo della regionalità.

Per  finire con le slice monoporzione, ossia fette di panettone di vario gusto già tagliate e confezionate una ad una.

La collezione Cuccioli.

Il mondo Loison e Sonia Design è un unicum di bontà e beltà: dal prodotto al packaging la parola d’ordine è: eccellenza sempre.