Installazioni di giardinaggio evoluto in riva a Cernobbio dal 26 settembre al 5 ottobre

Dal 26 settembre al 5 ottobre Orticolario esce dai confini di Villa Erba e porta suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano anche a Como e in riva a Cernobbio, con la realizzazione di 5 installazioni di giardini. “Oltre i confini di Villa Erba per avviare un percorso di contaminazione e contagiare bellezza – precisa Moritz Mantero, presidente di Orticolario -. Como merita una simbiosi più intima tra la parte edificata e il verde dei propri parchi e giardini. Orticolario vuole stimolare la comunità verso una maggiore attenzione alla componente naturale del paesaggio urbano“. Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Como e Cernobbio.
“Insieme ad Orticolario vogliamo aprire la città a un’invasione pacifica di fiori e piante – spiega Daniela Gerosa, assessore ai Parchi e Giardini, Verde e Arredo Urbano del Comune di Como – Il verde, che a volte viene considerato erroneamente un mero accessorio negli spazi pubblici urbani, diventa protagonista per due settimane. I progetti che animano le piazze aiutano cittadini e visitatori a guardare la città con occhi diversi e scoprire scorci e punti di vista insoliti”. Orticolario coinvolge Cernobbio nel suo insieme permettendo di valorizzare la Riva ed altri punti di interesse quali villa Bernasconi e il giardino della Valle – sottolinea Paolo Furgoni, sindaco di Cernobbio -.

Ecco i progetti selezionati per “Oltre i confini”.
Rencontre
Cortile d’onore di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele II 97 – Como
Christine Verjus – F8 Architecture, Parigi (Fra)
Un giardino raffigurante un Astro d’autunno, che accompagna alla scoperta di questa pianta e della sua famiglia: le Asteraceae. Un gioco cromatico dal rosa, malva, blu, violetto, bianco e giallo.
oxINOXONIxo
Piazza Grimoldi – Como
Glauco Pertoldi Forestale Iunior, Lestizza (Ud)
www.facebook.com/GlaucoPertoldiLandscapeGardenDesign
Luce ed ombra – nuovo e vetusto – lucido ed arrugginito – simmetria e caos. Linee e volumi si intersecano nel giardino, creando spazi per sostare e osservare: un percorso che accompagna nella loro scoperta, con una sorpresa finale.
Un sogno verde
Piazza Cavour – Como
Valerio Cozzi architetto e paesaggista, Legnano (Mi)
“Un sogno verde” torna alle origini romane della città di Como, immaginando di farla crescere dal principio, lungo la trama regolare delle sue antiche vie, secondo la sensibilità ecologica e le soluzioni tecniche contemporanee. Una piazza nella piazza, dove incontrarsi per trasformare in realtà il sogno di una città più verde.
Perdersi tra le stelle
Villa Olmo, Via Simone Cantoni 1 – Como
Violarancio Progetto Paesaggio Giardino, Bologna
sites.google.com/site/violarancioprogetti/home
www.facebook.com/pages/Violarancio-Progetto-Paesaggio-Giardino/1475545002677559
Perdersi tra le stelle, ovvero tra gli Aster di un giardino ispirato al mistero della creazione e della nascita della vita. Dagli astri emerge l’immagine della galassia a cui il giardino si ispira e in cui ci si ritrova, galleggiando su sedute sospese, per perdersi tra gli aromi offerti dalla vegetazione.
Armonie olfattive
Riva di Cernobbio – Piazza Risorgimento – Cernobbio
www.facebook.com/pages/Paesaggista-Architetto-Versace/291255507659698
“Armonie olfattive” è un percorso che accompagna i visitatori verso Villa Erba. Uno spazio ritmato da linee morbide e curve in cui si inseriscono sedute, essenze profumate e dalle cromie interessanti.
Orticolario 2014 è a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L’olfatto è stato eletto il senso conduttore della nuova edizione con il titolo “Visioni olfattive”. Il fiore protagonista è invece l’Aster, la “stella” del giardino.
Orticolario dedica una speciale attenzione alla solidarietà. I contributi raccolti nel corso della manifestazione sono infatti destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate: http://www.orticolario.it/index.php?pag=28
http://www.facebook.com/Orticolario