Palacio Nazarenas è il primo albergo a Cuzco a proporre esclusivamente prodotti locali e ricette della cucina andina
[slideshow id=103]
Di Teresa Cremona
Il 15 giugno, Orient-Express inaugura il sesto hotel in Perù: Palacio Nazarenas a Cuzco, ex convento del XVI secolo composto di sole suite. Il suo ristorante Senzo è il primo in città a proporre piatti a base di prodotti locali e tradizionali che sono ideati e preparati dal giovane chef Virgilio Martinez, esponente della cucina novo andina, riconosciuta come una delle correnti gastronomiche internazionali più interessanti.
Menu a kilometro zero, quindi con ingredienti di filiera corta forniti da produttori, allevatori e agricoltori della zona e dall’orto dell’hotel dove crescono anche la muña, un’erba aromatica locale, e i pomodori andini. Ma menu flessibile, al quale gli ospiti possono contribuire esprimendo le proprie preferenze e i propri gusti.
Chef Virgilio ha trascorso gli ultimi tre anni viaggiando in Perù, per scoprire e studiare combinazioni e tecniche culinarie e per reclutare i suoi collaboratori. Tra questi, uno chef specializzato in 2.000 varietà di patate e un altro esperto conoscitore di erbe da infusione della Valle Sagrada.
Un’anticipazione dal menu? La Malaya, una fesa di carne cotta per 24 ore a 68° C con un’emulsione a base di eucalipto e formaggio locale infuso di eucalipto.
Il ristorante Senzo, che accoglie fino a 64 persone, sarà aperto a pranzo e cena sia agli ospiti di Palacio Nazarenas che ai clienti esterni. Tariffe per un pranzo a tre portate esclusi alcolici a partire da 43 €.
Tariffe a notte a partire da 598 €in Chica Suite con prima colazione à la carte, camera ossigenata e servizio di maggiordomo personale.
Per prenotazioni, tel. 08450772222 o al sito web www.palacionazarenas.com.