Il lusso ha scelto un hotel, meta di élite internazionali, teste coronate di tutto il mondo, l’Excelsior Venice Lido Resort. La sua terrazza nel 1932 ha ospitato la prima mostra del cinema di Venezia da allora accoglie le star del cinema di tutto il mondo. È iniziata l’edizione estiva di Venice Fashion Week, in collaborazione con Venezia da Vivere, network di comunicazione ed eventi per valorizzare la città, do moda e lusso. Incontri con un ricco programma di eventi in presenza, sfilate e racconti digitali, per scoprire la moda e l’eccellenza dell’ artigianato locale, nella Sala degli Stucchi dell’hotel. Primo appuntamento con la sfilata.

Il Nuovo Lusso Artigiano, dove sette brand artigianali hanno raccontato le loro storie di talento, la creatività e la maestria di Venezia con una sfilata di abiti sartoriali e tessuti preziosi, sete e velluti dipinti a mano, ricami, merletti, oro, platino e diamanti, accessori fatti a mano. In passerella nomi storici della sartoria veneziana accanto a giovani innovativi e artisti come il sarto veneziano Franco Puppato, celebrato da Arbiter come il più bravo d’Italia, l’artista Hélène Kuhn Ferruzzi che realizza abiti sirena con tessuti in velluto e seta, dipinti da lei come fossero quadri, I veneziani Micromega, la designer Marzia Pendini, Norma Marzà ideatrice del brand artigianale Teo d’Amar che comprende preziosi teli da mare, kimono, borse e accessori disegnati e realizzati a mano; Fritz Unuetzer con il suo laboratorio a Venezia, per presentare Unützer, il brand tedesco di calzature artigianali fatte a mano sulla Riviera del Brenta, BVL Venezia, brand lanciato da Giulia Bevilacqua, che unisce la storia secolare del tessuto più prezioso di Venezia, il velluto soprarizzo, prodotto a mano da sei secoli dalla Tessitura Bevilacqua, a un design giovane e innovativo. Il prossimo appuntamento il 29 luglio alle 18.30 con lo “Splendore Artigiano tra design e sostenibilità”, il mix tra design contemporaneo e moda Made in Venice.
Durante l’incontro sono presentate le anticipazioni sugli eventi all’Hotel Excelsior e Venezia da Vivere in programma alla Mostra del Cinema del prossimo settembre. L’ incontro è aperto al pubblico.